Arrestati due scafisti egiziani: erano alla guida di barconi carichi di migranti

Arrestati due scafisti egiziani: erano alla guida di barconi carichi di migranti

Ve. Cro.

Arrestati due scafisti egiziani: erano alla guida di barconi carichi di migranti

Tag:

giovedì 03 Dicembre 2015 - 16:14

Secondo le dichiarazioni dei migranti, i due giovani scafisti erano sia i vivandieri che i conducenti delle fatiscenti imbarcazioni usate nella tratta.

Era accusato di favoreggiamento all’immigrazione clandestina lo scafista di 16 anni, egiziano, che ieri è stato arrestato dai carabinieri della Compagnia di Patti su esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali dellaProcura della Repubblica della Repubblica per i minorenni di Catania.
Il giovane dovrà adesso scontare una condanna definitiva di 4 anni e 8 mesi perché accusato di esser stato il “traghettatore di migranti” l’8 agosto dello scorso anno quando, una nave della Marina Militare Italiana intercettò un barcone con a bordo 201 persone, tra cui donne e bambini.
Erano state proprio le loro testimonianze ad inchiodare l’egiziano come facente parte di un gruppo di scafisti che organizzava i viaggi della speranza tra le coste libiche e quelle siciliane.
Dello stesso gruppo faceva parte un suo connazionale 18enne, Ahmed Mihamed Kashelan, arrestato due giorni fa dai Carabinieri della Compagnia di Messina Sud e condannato a 5 anni e 4 mesi di reclusione.

Secondo le dichiarazioni dei migranti, i due giovani scafisti erano sia i vivandieri che i conducenti delle fatiscenti imbarcazioni usate nella tratta. L’arrestato, che fino a ieri era in una comunità di accoglienza per minori a Montagnareale, è stato portato nell’Istituto Penale Minorile di Acireale, a Catania. Oltre alla pena detentiva, dovrà anche pagare una multa di oltre 2milioni di euro. (Ve. Cro.)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007