La giunta di Rometta tra le prime in Italia a varare il bilancio 2018-2020

La giunta di Rometta tra le prime in Italia a varare il bilancio 2018-2020

Salvatore Di Trapani

La giunta di Rometta tra le prime in Italia a varare il bilancio 2018-2020

Tag:

mercoledì 25 Ottobre 2017 - 16:14

E' stato approvato questa mattina in giunta lo schema di bilancio di previsione 2018-2020. Sono numerosi gli interventi previsti, dai servizi ai cittadini agli interventi sull'acquedotto.

Rometta approva lo schema di bilancio di previsione 2018-2020. Questa mattina in giunta la votazione, si procederà adesso con la trasmissione al revisore dei conti per poi approdare, nel corso del mese di dicembre, in consiglio comunale.

Numerosi gli interventi previsti, la cui realizzazione sarà possibile grazie al previsionale appena approvato. Tra le principali spese previste sono due gli interventi più corposi, e riguardano la manutenzione straordinaria e ordinaria della viabilità e la realizzazione del depuratore della frazione di Gimello Monaci e Santa Domenica. Altri piccoli interventi riguarderanno la pulizia del manto stradale, la potatura degli alberi, la pulizia delle spiagge, il rifacimento degli accessi al mare e il piano parcheggi. Previsti interventi anche sull'acquedotto sulla pulizia ordinaria di tombini e torrenti.

Anche questa volta l'amministrazione di Rometta è tra le prime in Italia ad approvare il previsionale, confermando il record.

"Realisticamente sarà possibile far partire le gare per i nuovi progetti già nel corso dei primi mesi del 2018 -spiega il sindaco Nicola Merlino– Il nostro intento è quello di fornire ai cittadini servizi qualificati ed essenziali, provvedendo al tempo stesso a gestire con parsimonia le risorse economiche. Dalla regione, infatti, arrivano sempre meno fondi ed è necessario operare con accortezza".

Proprio su questo punto il primo cittadino si è soffermato, spiegando come la lotta contro l'evasione della TARI stia iniziando a dare i suoi frutti. La speranza è di riuscire a far maturare ai cittadini un risparmio sulle tasse di circa il 5%. Risparmio che sarà poi possibile incrementare grazie agli sconti previsti dall'adozione di compostiere per il rifiuto organico.

"Abbiamo previsto anche degli investimenti per la realizzazione di chioschi e strutture ricettive in vista dell'estate -aggiunge Merlino- così da incrementare sia il turismo che i posti di lavoro. La previsione di spesa ha inoltre riservato ampio spazio agli spettacoli e alle iniziative culturali".

Un bilancio sano e forte, ha concluso Merlino, che viaggia verso il raggiungimento dell'importante traguardo della stabilizzazione dei contrattisti comunali.

Il previsionale 2018-2020 sarà presentato in via informale alla cittadinanza nel corso del consiglio comunale del 14 novembre. In quell'occasione, spiega l'amministrazione, si ascolteranno gli interventi dei cittadini presenti così da incentivare la partecipazione e registrare pareri e opinioni utili all'azione programmatica.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007