Chiusura uffici postali, l'amministrazione comunale ricorre al Tar

Chiusura uffici postali, l’amministrazione comunale ricorre al Tar

Chiusura uffici postali, l’amministrazione comunale ricorre al Tar

Tag:

venerdì 25 Settembre 2015 - 11:18

Gli uffici interessati sono quelli di Pezzolo, Altolia, Cumia e San Saba, chiusi lo scorso 7 settembre. Il provvedimento, secondo il Comune, è in violazione di legge

Meglio tardi che mai. Era stato chiesto da più parti, e adesso, dopo la chiusura dei piccoli uffici postali avvenuta lo scorso 7 settembre, l’amministrazione comunale ha dato incarico ad un legale per presentare ricorso al Tar di Catania, “a tutela del pubblico interesse e con carico di responsabilità nei confronti dei soggetti per l’attività e gli atti posti in essere in violazione delle disposizioni che disciplinano la materia, tenuto anche conto dei danni derivanti alla collettività dell’interruzione del pubblico servizio”.

Gli uffici interessati sono quelli di Pezzolo, Altolia, Cumia e San Saba. La chiusura – secondo il Comune – è “in contrasto con l’articolo 2 del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 7 ottobre 2008 per quanto riguarda l'Ufficio Postale di Pezzolo. I presupposti su cui lo stesso si fonda risultano essere erronei; pertanto si ritiene che Poste Italiane non avrebbe espletato un’appropriata istruttoria finalizzata a verificare la sussistenza dei requisiti previsti nel citato Decreto Ministeriale per l’eventuale chiusura dello sportello postale di Pezzolo. Si ritiene, infatti, che, come si evince dalla documentazione inoltrata dal Dipartimento Mobilità Urbana del Comune di Messina, prot. n. 206269 del 4 settembre 2015, la distanza chilometrica tra l’ufficio di Pezzolo e quello di San Placido Calonerò (ufficio più vicino) è superiore a 6 Km. La chiusura dello sportello di Pezzolo e delle altre sedi comporta gravi disservizi soprattutto per i residenti anziani, che si ritrovano a non poter usufruire di servizi essenziali e a dover affrontare frequenti e difficili spostamenti distanti che per molti risultano particolarmente gravosi. Il provvedimento di chiusura, per quanto sopra esposto, risulta quindi assunto in violazione di legge ed ha costretto il Comune di Messina ad adire le vie legali a tutela degli interessi della collettività”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007