L'eucaristia, le bandiere e ai piedi della croce la spazzatura: l'altare della chiesa di S. Domenico

L’eucaristia, le bandiere e ai piedi della croce la spazzatura: l’altare della chiesa di S. Domenico

L’eucaristia, le bandiere e ai piedi della croce la spazzatura: l’altare della chiesa di S. Domenico

Tag:

venerdì 25 Marzo 2016 - 11:15

Il nuovo parroco padre Giovanni Calcara ha deciso di suscitare diverse riflessioni addobbando l'altare della reposizione-esposzione dell’Eucaristia, dopo la Messa nella Cena del Signore di ieri sera. Un altare che ricorda allo stesso tempo il sacrificio di Gesù e delle vittime di mafia, così come il degrado di Messina raffigurato da un sacco nero di immondizia.

I simboli della religione cristiana accanto a quelli della nostra società di oggi. Fiori e luci, l’ostensorio con l’Eucaristia, il ricordo della “Preghiera per Messina”, l’iniziativa voluta per ricordare l’impegno dei cristiani per la propria città, la bandiera di Libera per ricordare la recente giornata della memoria delle vittime della mafia. Dall’altra parte dell’altare una grande croce e un’altra bandiera, l’arcobaleno della pace perchè Cristo è la nostra pace e la nostra salvezza. Ai piedi della croce un cumulo di rifiuti, un sacco nero e spazzatura: lo “scarto”, di cui parla papa Francesco, degli uomini ridotti e considerati tali dalla società e dall’economia, ma anche del degrado di Messina. Però anche la speranza di Gesù: pane spezzato che alimenta la nostra speranza e sia il sostegno affinchè ognuno si assuma il coraggio delle proprie scelte al servizio dell’uomo per rendere la Chiesa, la Chiesa, l’Uomo vera immagine della gloria di Dio.

L’altare della chiesa di San Domenico si è presentato così. Accanto all’eucarestia e alla croce anche la spazzatura, le bandiere, Messina stessa. Un altare che ieri sera, in occasione della reposizione-esposzione dell’Eucaristia, dopo la Messa nella Cena del Signore, ha destato diversi motivi di riflessione.

Il nuovo parroco, padre Giovanni Calcara spiega così una scelta così dirompente: «L’Eucaristia è la realtà con cui Cristo incarna la sua presenza per dare senso e significato vero a ogni momento della nostra esistenza. Qualcuno arriccia il naso, molti apprezzano e condividono, ma d’altronde anche Gesù è stato “segno di contraddizione, pietra angolare e pietra d’inciampo”».

6 commenti

  1. ANCORA QULLA SPECIE DI BANDIERA DELLA VILTA’? LA BANDIERA PACE, QUI AL NORD, E’ DEFINITA VILE IN QUANTO QULASIASI EVENTO, VEDASI BELGIO FRANCIA GERMANIA AMERICA MADRID, SONO ATTACCHI AGLI EUROPEI E ALLA CIVILTA’ EUROPEA. CON QUESTA SCRITTA PACE SIGNIFICA INDURRE GLI ITALIANI ED EUROPEI A NON REAGIRE, NON PARLARE, SOPPORTARE, SUBIRE. E’ PROPAGANDA ESTREMISTA DI SNISTRA. VEDI CGIL. APPENA SONO AVVENUTI LE STRAGI SUBITO CERTE PARTITI DI SINISTRA, CATTOCOMUNISTI, CGIL ARCI PD E PRETI CATTOCOMUNISTI HANNO SBANDIERATO E GRIDATO PACE. OVVERO FATEVI AMMAZZARE COME AGNELLINI E ZITTI. IL TUTTO PER AMORE DI POLITICA DI DEMOLIZIONE A FVORE DEI CULI IN ARIA. PACE SIGNIFICA CHE UNO DEVE SUBIRE? GESU’ CRISTO HA DETTO DIFENDETE LA MIA CHIESA E VOI. CHIARO?

    0
    0
  2. ANCORA QULLA SPECIE DI BANDIERA DELLA VILTA’? LA BANDIERA PACE, QUI AL NORD, E’ DEFINITA VILE IN QUANTO QULASIASI EVENTO, VEDASI BELGIO FRANCIA GERMANIA AMERICA MADRID, SONO ATTACCHI AGLI EUROPEI E ALLA CIVILTA’ EUROPEA. CON QUESTA SCRITTA PACE SIGNIFICA INDURRE GLI ITALIANI ED EUROPEI A NON REAGIRE, NON PARLARE, SOPPORTARE, SUBIRE. E’ PROPAGANDA ESTREMISTA DI SNISTRA. VEDI CGIL. APPENA SONO AVVENUTI LE STRAGI SUBITO CERTE PARTITI DI SINISTRA, CATTOCOMUNISTI, CGIL ARCI PD E PRETI CATTOCOMUNISTI HANNO SBANDIERATO E GRIDATO PACE. OVVERO FATEVI AMMAZZARE COME AGNELLINI E ZITTI. IL TUTTO PER AMORE DI POLITICA DI DEMOLIZIONE A FVORE DEI CULI IN ARIA. PACE SIGNIFICA CHE UNO DEVE SUBIRE? GESU’ CRISTO HA DETTO DIFENDETE LA MIA CHIESA E VOI. CHIARO?

    0
    0
  3. IN PASSATO NO MI PARE CHE I PAPI ERANO PORTATORI DI BANDIERA DELLA PACE. PER FORTUNA ABBIAMO AVUTO PAPI GUERRIERI CHE HANNO DIFESO LA CRISTIANITA’. MA SIETE IGNORANTI? RICORDATEVI DELLA GRANDE FLOTTA, PARTITA DALLA VOSTRA CITTA’, AL COMANDO DI GIOVANNI D’AUSTRIA CHE HA SCONFITTO I CULI IN ARIA A LEPANTO. IL PAPA CORAGGIOSO E FORTE NON SI E’ FATTO INFINOCCHIARE HA CHIAMATO TUTTI I CRISTIANI. E TUTTI HANNO RISPOSTO, COMPRESE LE REPUBBLICHE MARINARE VENEZIA E ALTRE. QUANTI RAGAZZI MARINAI SOLDATI SONO MORTI? FORSE SI SONO DEFECATI DI SOPRA PER LA PAURA DELLA MORTE? NO! CRISTO HA CHIAMATO LORO HANNO RISPOSTO PRESENTE. PRESENTE ALLORA E PRESENTE OGGI PER L’ETERNITA’. SONO SCAPPATI CON LA BANDIERA DI VILTA’ PACE? NO! VIVA MARIA HANNO GRIDATO.

    0
    0
  4. IN PASSATO NO MI PARE CHE I PAPI ERANO PORTATORI DI BANDIERA DELLA PACE. PER FORTUNA ABBIAMO AVUTO PAPI GUERRIERI CHE HANNO DIFESO LA CRISTIANITA’. MA SIETE IGNORANTI? RICORDATEVI DELLA GRANDE FLOTTA, PARTITA DALLA VOSTRA CITTA’, AL COMANDO DI GIOVANNI D’AUSTRIA CHE HA SCONFITTO I CULI IN ARIA A LEPANTO. IL PAPA CORAGGIOSO E FORTE NON SI E’ FATTO INFINOCCHIARE HA CHIAMATO TUTTI I CRISTIANI. E TUTTI HANNO RISPOSTO, COMPRESE LE REPUBBLICHE MARINARE VENEZIA E ALTRE. QUANTI RAGAZZI MARINAI SOLDATI SONO MORTI? FORSE SI SONO DEFECATI DI SOPRA PER LA PAURA DELLA MORTE? NO! CRISTO HA CHIAMATO LORO HANNO RISPOSTO PRESENTE. PRESENTE ALLORA E PRESENTE OGGI PER L’ETERNITA’. SONO SCAPPATI CON LA BANDIERA DI VILTA’ PACE? NO! VIVA MARIA HANNO GRIDATO.

    0
    0
  5. Bravo al nuovo Parroco!Auguri …dirompenti per il Suo nuovo servizio all’insegna della realtà vissuta, accanto agli ultimi. Abbiamo bisogno di questi esempi!Sono simboli che servono per riflettere

    0
    0
  6. Bravo al nuovo Parroco!Auguri …dirompenti per il Suo nuovo servizio all’insegna della realtà vissuta, accanto agli ultimi. Abbiamo bisogno di questi esempi!Sono simboli che servono per riflettere

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007