Il "Caio Duilio" amplia l'offerta formativa nell'area dello Stretto

Il “Caio Duilio” amplia l’offerta formativa nell’area dello Stretto

Piero Genovese

Il “Caio Duilio” amplia l’offerta formativa nell’area dello Stretto

Tag:

martedì 10 Ottobre 2017 - 06:25

Nei giorni scorsi in nautico “Caio Duilio” ha siglato una convenzione quadro con la Fondazione Istituto Tecnico Superiore "Pegasus" di Polistena. Al centro vi è l'idea di sviluppare l'offerta formativa tra le aree dello Stretto .

“Sviluppare un "modello di ITS interregionale" tra Calabria e Sicilia, in particolare tra le aree geografiche territoriali delle Città Metropolitane di Reggio Calabria e Messina, ricomprese nell'area dello Stretto di Messina sulla quale incide anche l'Autorità di Sistema Portuale del Tirreno Meridionale e dello Stretto, con l'obiettivo di integrare l'offerta formativa anche in un'ottica di collaborazione multiregionale, nazionale e comunitaria”.
E' questo il nuovo obiettivo del nautico “Caio Duilio” che per poter raggiungere questi scopi, nei giorni scorsi ha firmato una convenzione quadro con la Fondazione Istituto Tecnico Superiore "Pegasus" di Polistena. Oggetto della convenzione è anche la realizzazione, la promozione e la divulgazione di informazioni e consulenze per l'orientamento dei giovani, delle loro famiglie e degli insegnanti, attraverso la creazione di una rete che assicuri i giusti collegamenti con gli organismi territoriali e le istituzioni pubbliche per la realizzazione di un sistema di riferimento condiviso, sostenibile e misurabile in termini di impatto sulle persone e sulla società.
Responsabili scientifici per la gestione della convenzione sono il Dirigente scolastico dell'ITTL "Caio Duilio", professoressa Maria Schirò, e il Direttore della fondazione ITS "PEGASUS", Domenico Napoli.
La Fondazione ITS "Pegasus", opera nell'ambito della "Mobilità sostenibile" in relazione alle priorità strategiche per lo sviluppo economico del Paese e negli ambiti e secondo le priorità indicati dalla programmazione regionale calabrese e opera inoltre, sulla base di piani triennali con l'obiettivo prioritario di assicurare l'offerta di tecnici superiori a livello post-secondario in relazione a figure che rispondano alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato.
Grande la soddisfazione che è stata espressa dal Dirigente scolastico del "Caio Duilio", professoressa Maria Schirò, che ha sottolineato l'importanza di questi patti sinergici che aprono nuove possibilità di lavoro in un'ottica di conurbazione tra due realtà fondamentali come quelle messinesi e reggine.
"Tra gli ambiti attenzionati – ha evidenziato – il presidente della Fondazione Pegasus, ingegnere Ferdinando Loiacono – oltre quello dei trasporti marittimi, c'è quello relativo alla Logistica ed alla Mobilità ed in particolare, tra le altre, è stata recentemente firmata una convenzione con l'Anas per l'informatizzazione dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria.I nostri allievi, infatti,andranno a svolgere degli stage presso l'Anas.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007