Furci. A lezione di volontariato, prevenzione e ricerca: ecco perché è preferibile dare piuttosto che ricevere

Furci. A lezione di volontariato, prevenzione e ricerca: ecco perché è preferibile dare piuttosto che ricevere

Furci. A lezione di volontariato, prevenzione e ricerca: ecco perché è preferibile dare piuttosto che ricevere

Tag:

mercoledì 23 Marzo 2016 - 15:58

Celebrata all'Istituto d'istruzione superiore "Pugliatti" la giornata della donazione e del volontariato

A scuola di volontariato, prevenzione e ricerca. Sono questi i filoni fondamentali che danno l’input al genere umano in uno Stato socialmente equilibrato. Esordisce così Enzo Saccà, medico chirurgo urologo, referente Avis della sezione di Alì Terme, nel suo intervento presso la scuola di Furci Siculo sezione associata dell’ Istituto superiore “Pugliatti” di Taormina, in occasione della giornata della donazione e del volontariato.

Una mattinata intensa con interventi mirati introdotti dalla professoressa Graziella Cacciola che, dopo i saluti iniziali a nome del dirigente scolastico, Luigi Napoli, ha ribadito ancora una volta l’impegno della a identificarsi e confrontarsi con percorsi di vita che arricchiscono la coscienza perché hanno un obiettivo univoco: il riconoscimento e il rispetto del prossimo. Sulla stessa linea don Santino Caminiti che ha esposto queste tematiche non solo dal punto di vista etico, ma anche spirituale e la professoressa Norella Spadaro, referente, in questa occasione, per la Croce rossa italiana, comitato di Roccalumera. Il discorso ha catturato subito l’attenzione degli alunni delle quinte classi, alcuni dei quali hanno già intrapreso questo percorso in quanto maggiorenni.

Il dibattito è stato animato altresì, dalla presenza del dott. Salvatore Parrino e della dottoressa Giovanna Cuzzocrea, referenti provinciali dell’Associazione donatori di midollo osseo. Hanno spiegato, con dovizia di particolari, oltre gli aspetti medico-scientifici, l’importanza di trovare la compatibilità tra donatore e ricevente, situazione molto difficile nelle statistiche nazionali e non solo. Ancora oggi le probabilità sono molto scarse e il fabbisogno nazionale è superiore alla disponibilità dei donatori. Il dott. Parrino si è soffermato molto sulla cultura della donazione e del volontariato quale dono di sé. Il superamento di certi pregiudizi, diventati ormai luogo comune, sarà possibile quando ognuno avrà la coscienza di pensare che è preferibile “dare piuttosto che ricevere” come dice Papa Francesco.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007