Nel weekend torna la raccolta firme per la 16esima Autorità Portuale

Nel weekend torna la raccolta firme per la 16esima Autorità Portuale

Nel weekend torna la raccolta firme per la 16esima Autorità Portuale

Tag:

giovedì 23 Novembre 2017 - 09:05

Presidio sabato e domenica a piazza Cairoli per l'Autorità Portuale di Sistema dell'Area Integrata dello Stretto

Continua la campagna in favore della 16ma Autorità Portuale di Sistema dell'Area Integrata dello Stretto. Promotori i sindacati Fast Confsal e Ugl, che non intendono mollare la presa su un argomento così importante e strategico che vede interessata la città di Messina e il futuro dell'intero comparto.

L'appuntamento è fissato per sabato 25 e domenica 26 a piazza Cairoli, per incrementare le 5mila firme raggiunte finora. Invitati anche i dieci neo deputati regionali, ai quali i sindacati vogliono illustrare le oggettive difficoltà e le priorità del settore.

"Riteniamo importante – scrivono i sindacalisti Nino Di Mento e Guglielmo Pellegrino – dopo le ultime dichiarazioni del neo presidente della regione Nello Musumeci, di cui apprezziamo l'intendimento e la linearità sull'argomento, mantenere alta l'attenzione con la cittadinanza, coinvolgendo i deputati regionali, al fine di supportare attivamente un tema strategicamente importante per il futuro economico e l'autonomia dei Porti di Messina e Milazzo, ma più conmpiutamente, come da sempre coerentemente sostenuto, va riconosciuta e ufficializzata politicamente l'Area dello Stretto. Auspichiamo quindi l'avvio di un serio confronto istituzionale anche sul tema connesso della garanzia dei trattamenti dei lavoratori impiegati negli appalti, la tutela dell'occupazione e più specificatamente nei cambi appalto. Vogliamo affermare il principio primario e fondamentale della clausola sociale, ovvero un lavoratore non può più rischiare né può perdere il lavoro in ragione esclusivamente del cambio della gara d'appalto. Inoltre il tema dei cambi appalti è anche connesso con il Jobs Act. Poiché proprio nel cambio appalto, invece di conservare la propria professionalità e la propria anzianità, i lavoratori sono considerati dei nuovi assunti senza più tutele".

Ecco quindi le ragioni di un impegno attivo di Fast Confsal e Ugl, che mirano principalmente allo sviluppo del territorio di riferimento per il mantenimento dell'autonomia dei porti di Messina e Milazzo all'interno dell'Area dello Stretto, ma è anche la sfida del lavoro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007