Milazzo, presto il ripascimento dell'arenile di Vaccarella?

Milazzo, presto il ripascimento dell’arenile di Vaccarella?

Redazione Tirreno

Milazzo, presto il ripascimento dell’arenile di Vaccarella?

Tag:

venerdì 15 Settembre 2017 - 13:13

Novità in arrivo per il ripascimento dell'arenile di Vaccarella? Il gruppo "Sicilia Futura", guidato da Gaetano Nanì, si dichiara ottimista a riguardo.

Si attende solo l'ok da Roma per l'approvazione del bilancio stabilmente armonizzato, uno strumento con il quale -verosimilmente- sarà possibile dare avvio alle azioni di ripascimento dell'arenile di Vaccarella, a Milazzo. Lo dichiarano i membri del gruppo "Sicilia Futura" guidato da Gaetano Nanì e composto dai consiglieri Francesco Alesci e Santi Saraò e dall’assessore Damiano Maisano.

“Il fenomeno dell’erosione della spiaggia di Vaccarella si trascina da parecchi anni –Dichiarano i membri del ruppo– Proprio per tale motivo vorremmo ricordare che, solo nel 2016, durante l’amministrazione Formica si è svolta l'ormai tante volte annunciata conferenza dei servizi che ha dato il via libera all’intervento di manutenzione straordinaria e ripristino dei cunettoni di deflusso delle acque bianche meteoriche, danneggiati a seguito della mareggiata del 1981".

L'assessore Maisano ha poi aggiunto che, nonostante alcune lamentele, l'attuale amministrazione si è più volte mossa per risolvere il problema pur con i necessari tempi amministrativi.

"La Regione e in particolare l’assessorato al Territorio -proseguono i membri del gruppo- hanno fatto dunque tutto ciò che era nelle loro competenze. Ora per passare alla fase operativa servono i soldi che, peraltro, sono stati pure già trovati visto che nel nuovo bilancio sono collocati circa 50 mila euro per effettuare l’intervento previsto di manutenzione straordinaria dei quattro cunettoni precedentemente demoliti. In questo modo si potrà ripristinare l’originario andamento della costa e consentire il ritorno sull’arenile delle caratteristiche barche dei pescatori. Un’attività finalizzata a riportare i cunettoni alle misure originarie, così da creare dei bracci capaci di contenere il materiale trasportato dalle correnti”.

Un importante passo avanti, sembrerebbe. L'amministrazione Formica si era già focalizzata sul problema in fase di campagna elettorale, assumendo precisi impegni nei confronti dei cittadini. Che sia infine giunto il momento della svolta?

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007