Villafranca, gli studenti incontrano i volontari della protezione civile

Villafranca, gli studenti incontrano i volontari della protezione civile

Salvatore Di Trapani

Villafranca, gli studenti incontrano i volontari della protezione civile

Tag:

lunedì 09 Maggio 2016 - 16:19

Gli studenti villafranchesi incontrano la protezione civile. Tre giornate dedicate all'apprendimento delle regole principali da attuare in caso di calamità. Un vero e proprio “corso formativo” che ha coinvolto, da giovedì scorso, tutte le classi delle scuola secondaria Leonardo Da Vinci e le classi quarte e quinte dei plessi “Sciascia”, “Vallonello” e “Centro”.

Educare alla prevenzione, ma anche –e soprattutto- alle più basilari regole comportamentali da attuare in caso di calamità. Questo lo scopo principale delle tre giornate dedicate alla sicurezza svoltesi la scorsa settimana nel comune di Villafranca. Ad essere coinvolte nel progetto tutte le classi delle scuola secondaria Leonardo Da Vinci e le classi quarte e quinte dei plessi “Sciascia”, “Vallonello” e “Centro” che hanno avuto modo di confrontarsi con i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile. A fare da “maestro”, per gli studenti coinvolti nel progetto, il coordinatore del gruppo Giuseppe Saporita al quale si sono affiancati i volontari presenti.

Un momento di crescita, dunque, nel corso del quale si è affrontato anche il tema del volontariato con particolare attenzione all’operato della protezione civile. Ad essere presentato come esempio concreto l’intervento dello scorso dicembre nel quale i volontari del gruppo hanno avuto modo di intervenire presso il comune di Messina in piena emergenza idrica, provvedendo a distribuire acqua nelle località più distanti dal centro.

Un appuntamento importante per tutti gli studenti villafranchesi che fa da apripista alle prossime prove di evacuazione di questo mercoledì 11 maggio. Nell’occasione i volontari avranno modo di verificare la risposta della popolazione scolastica alla simulazione di un evento sismico così da verificare le conoscenze sulle norme principali da seguire in situazioni di questo genere.

Le prove, che interesseranno il plesso “Leonardo Da Vinci”, rientrano tra le attività della VII edizione della Settimana della Sicurezza – Esercitazione di Protezione Civile “Messina Risk Sis.Ma. 2016”, organizzato in collaborazione con la Prefettura di Messina, il Dipartimento Protezione Civile Nazionale e Regionale e le Istituzioni Scolastiche del territorio.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007