Costituito il “GAL Tirrenico – Mare, Monti e Borghi”. Roberto Materia sarà il presidente del C.d.A.

Costituito il “GAL Tirrenico – Mare, Monti e Borghi”. Roberto Materia sarà il presidente del C.d.A.

Salvatore Di Trapani

Costituito il “GAL Tirrenico – Mare, Monti e Borghi”. Roberto Materia sarà il presidente del C.d.A.

Tag:

giovedì 26 Maggio 2016 - 16:33

Si è costituito ufficialmente il “GAL Tirrenico – Mare, Monti e Borghi”, l’organizzazione societaria che vedrà la collaborazione di diversi comuni del comprensorio per la realizzazione, tramite fondi europei, di opere di vario genere su tutto il territorio. Nominato presidente del consiglio di amministrazione Roberto Materia, in qualità di sindaco del comune capofila.

I comuni del comprensorio riuniti per il raggiungimento di un unico scopo, l’elaborazione di una strategia di sviluppo locale e la realizzazione di opere su tutto il territorio: si costituisce ufficialmente il “GAL Tirrenico – Mare, Monti e Borghi”. Questa mattina la firma, dinanzi al notaio Sebastiano Biondo, dell’atto pubblico che sancisce la costituzione della società consortile a responsabilità limitata. A sottoscrivere il capitale iniziale della società , insieme al comune di Barcellona, i comuni di Basicò, Castroreale, Falcone, Fondachelli Fantina, Furnari, Mazzarrà Sant’Andrea, Merì, Novara di Sicilia, Rodì Milici, Terme Vigliatore e Tripi. A questi, a breve, si aggiungerà anche il comune di Olivarella. Presidente del consiglio di amministrazione sarà Roberto Materia in qualità di sindaco del comune capofila.

A far parte dell’organizzazione societaria saranno anche i soci del settore privato: Banca di Credito Cooperativo Antonello da Messina, La Chioccia Società Cooperativa, Unione Provinciale Agricoltura-Confagricoltura di Messina, IESMET-Istituto Mediterraneo di Scienza e Tecnologia, Associazione AMICI DEL MUSEO di Tripi, Pro Loco ARTEMISIA di Castroreale, Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Messina. A questi si affiancheranno nella collaborazione oltre 60 partner non soci, rappresentanti di enti di vario genere come, ad esempio associazioni culturali e universitarie.

Tra i principali obiettivi del GAL, spiegano i rappresentanti, la creazione di nuove opportunità occupazionali e imprenditoriali nei settori legati allo sviluppo rurale e collegati al quadro del “Programma di Sviluppo Rurale della Sicilia 2014-2020”. I comuni facenti parte del GAL, inoltre, si impegneranno nell’elaborazione di un progetto omogeneo di sviluppo territoriale, una strategia necessaria all’ottenimento dei fondi europei per la realizzazione di opere di vario genere.

“Un’iniziativa importante –dichiara Materia, che aggiunge- Tengo a fare un ringraziamento particolare a tutti gli amministratori locali e ai soci privati che hanno aderito ad un progetto che fornisce un ampia visione prospettica e che guarda alla costruzione di un percorso solido di sviluppo locale che nella valorizzazione delle risorse del territorio sia in grado di coniugare l’innovazione con la tradizione”.

Sviluppo e rilancio del territorio, dunque, saranno i punti focali del GAL. Un progetto sulla carta molto ambizioso, sicuramente. Riuscirà questa nuova compagine ad ottenere i successi sperati? Nei prossimi giorni ne sapremo di più.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007