S. Teresa. I giovani e l'Europa, scambio culturale grazie ad Erasmus plus

S. Teresa. I giovani e l’Europa, scambio culturale grazie ad Erasmus plus

S. Teresa. I giovani e l’Europa, scambio culturale grazie ad Erasmus plus

Tag:

mercoledì 22 Novembre 2017 - 16:01

L'incontro rientra all'interno di un progetto di carattere internazionale. Ecco gli appuntamenti nei centri jonici

S. TERESA. L'Associazione Circum Vitae di Santa Teresa di Riva ha visto l’approvazione da parte dell’Agenzia Nazionale peri Giovani di uno scambio giovanile dal titolo “Support more integration in the European Land”, afferente al programma comunitario Erasmus plus, nell’ambito della Ka1 – Youth Exchange – Partner Countries. L'incontro rientra all'interno di un progetto di carattere internazionale, promosso dall’Associazione in partnership con enti provenienti da Spagna, Federazione Russa, Repubblica di Moldavia, Slovacchia e Azerbaijan. Il progetto trae origine dalla volontà dell'associazione “Il dialogo” di intraprendere azioni per favorire e aprire uno spazio di dialogo attivo fra i giovani del territorio e giovani provenienti da un contesto Europeo, relativo a problematiche legate all’inclusione sociale, alla lotta a stereotipi e pregiudizi che spesso alimentano le mappe mentali di xenofobia e rifiuto dell’altro anche fra le nuove generazioni. Con il progetto, si intende rimuovere eventuali elementi di criticità nello sviluppo personale dei giovani, con particolare riferimento alla lotta alla marginalizzazione e all’accettazione dell’altro in un clima di integrazione e d’inclusione. Il progetto, in linea con gli obiettivi e le priorità del Programma Erasmus Plus, mira a sensibilizzare i giovani anche dei paesi limitrofi dell’Unione Europea, riguardo alla Cittadinanza europea attiva attraverso un percorso di partecipazione ai meccanismi del funzionamento democratico. Le tematiche affrontate e le attività programmate, permetteranno una partecipazione molto ampia al progetto, infatti, l'approccio “dal basso”, fornirà ai partecipanti la consapevolezza del loro diritto di iniziativa su questioni di rilevanza europea, ponendo sotto i riflettori la profonda democraticità della costruzione comunitaria, partecipando più da vicino al processo di definizione delle politiche, per promuovere dibattiti approfonditi e scambi di buone prassi a livello locale ed europeo.

Il primo appuntamento ha avuto luogo martedì scorso presso l’aula consiliare del Comune di Sant’Alessio Siculo, durante il quale è stato proiettato il progetto del programma delle attività con gli interventi programmati delle delegazioni straniere e del Sindaco di Sant’Alessio Siculo, Giovanni Foti, insieme alle autorità locali. Domani, giovedì 23 Ottobre 2017 alle 10 presso la sede associata dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Pugliatti” di Furci Siculo si terrà il Workshop Interattivo dal titolo “Peace in Europe: the process of integration, treaties and enlargement”, al quale prenderanno parte gli studenti della Scuola superiore insieme ai giovani e gli esperti delle delegazioni straniere.

Sabato 25 Ottobre 2017 alle ore 10 presso la Auditorium di Savoca si terrà il Seminario su Antichi e nuovi conflitti in Europa al quale prenderanno parte il Presidente dell’Associazione Circum Vitae ed esperti della tematica. Il Progetto vedrà altresì momenti di confronto e dibattito sulle differenti azioni del Programma Erasmus plus e sulle opportunità di mobilità giovanile.

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente, Roberto Cosentino e dai membri dell’associazione Circum Vitae, che si sono detti entusiasti del progetto definendolo, occasione importante per i giovani partecipanti, di confrontarsi su tematiche prioritarie per l’Agenda politica Europea e di discutere i risvolti psicologici e sociologici delle nuove forme di comunicazione fra i giovani.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007