S. Teresa. Povertà estrema, aiuti a dieci famiglie con il Tao social Market

S. Teresa. Povertà estrema, aiuti a dieci famiglie con il Tao social Market

S. Teresa. Povertà estrema, aiuti a dieci famiglie con il Tao social Market

Tag:

mercoledì 18 Ottobre 2017 - 05:17

Presentato il progetto. Partner l’associazione Penelope e il Comune. Sarà potenziato il servizio di recupero e distribuzione delle eccedenze alimentari, attivo presso l’Help center

S. TERESA. Presentato al Palzzo della cultura, in occasione della giornata mondiale di contrasto della povertà, il progetto “Tao social market” che vede partner l’associazione Penelope e il Comune di S. Teresa di Riva, nel potenziamento e qualificazione del servizio di recupero e distribuzione delle eccedenze alimentari, attivo presso l’Help center “ Felicia Impastato”.

L’incontro, coordinato da Antonella Casablanca (responsabile Help center) ha registrato gli interventi del sindaco di S. Teresa di Riva, Danilo Lo Giudice, che ha illustrato l’impegno del Comune nel campo del contrasto alla povertà; del presidente dell’associazione Penelope, Giuseppe Bucalo, che ha presentato il progetto sottolineandone gli elementi di innovatività e il funzionamento del sistema di recupero e distribuzione delle eccedenze alimentari; della responsabile operativa del Tao social market, Carmela Occhino, che ha dato conto dei dati relativi alle eccedenze raccolte e distribuite nella fase di start up dell’iniziativa, delle aziende coinvolte e dei nuclei familiari assistiti; del referente del Comitato Ionico Beni Comuni, Pippo Sturiale, che ha tracciato l’orizzonte etico sociale della lotta allo spreco alimentare e dei possibili rimedi per attuare un cambio di marcia.
Il servizio sosterrà 10 nuclei familiari in situazione di povertà estrema, segnalati dall’Ufficio servizio sociale, ai quali verranno forniti, nei limiti dei prodotti alimentari raccolti, quanto richiesto dal proprio fabbisogno giornaliero. Il servizio verrà gestito a titolo gratuito dai volontari dell’associazione coordinati dall’Help center “Felicia Impastato”, sede operativa dell’associazione Penelope sul territorio e vedrà coinvolti, con la qualifica di addetti al servizio di raccolta, stoccaggio e distribuzione dei prodotti alimentari, 2 giovani diversamente abili interessati ai laboratori di autonomia promossi presso l’Help center. Per sostenere tali inserimenti, il Comune ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’associazione, che prevede elargizione di un contributo annuo pari a 5mila euro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007