Taormina. Riconoscimento ad emigrante liminese vittima di un rapimento

Taormina. Riconoscimento ad emigrante liminese vittima di un rapimento

Taormina. Riconoscimento ad emigrante liminese vittima di un rapimento

Tag:

venerdì 18 Agosto 2017 - 07:53

Il premio istituito dall’associazione “Comunità siciliana nel Mondo” per i siciliani che con il loro lavoro, la professione, l’arte, sono riusciti ad emergere in quei luoghi dove sono emigrati tanti anni fa, lasciando i loro paesi di origine in Sicilia

Taormina. Nella splendida location dell’archivio storico, è stato consegnato all’imprenditore liminese Filippo Saglimbeni il premio “Il valore dell’emigrante”, istituito dall’associazione “Comunità siciliana nel Mondo” quale riconoscimento a tutti quei siciliani che con il loro lavoro, la professione, l’arte, sono riusciti ad emergere in quei luoghi dove sono emigrati tanti anni fa, lasciando i loro paesi di origine in Sicilia. Saglimbeni, titolare della Auto Limina a Caracas, è stato anche vittima di un rapimento in Venezuela e per quasi un mese tenuto ostaggio in un luogo sperduto lontano dalla capitale del paese sudamericano, alle prese con una grave crisi politica. Il lieto fine ha condotto tutti alle lacrime. Emozionante la consegna dell’attore Gilberto Idonea, nella veste di presidente onorario dell’associazione durante il convegno dal tema: “Il migrante imprenditore. storie, memorie, prospettive di un moltiplicatore economico”.

I lavori, trasmessi in diretta sul canale Blu 940 di Sky e in streaming sul sito www.blu940.com, sono stati introdotti dal segretario generale dell’associazione, Nino Romanzo, con i saluti del presidente Filippo Ricciardi e del sindaco di Taormina Eligio Giardina. Moderati da Carmelo Lo Monte, parlamentare componente commissione esteri alla Camera, con gli interventi dei prof. Giuseppe Restifo dell’Università di Messina, dell’architetto Mimmo Costa dell’Archeoclub Area Ionica, e ancora una testimonianza di Tony Ricciardi, anch'egli emigrante. Hanno concluso i lavori Mario Caruso, parlamentare eletto dagli italiani all’estero nella circoscrizione Europa e l’eurodeputata Michela Giuffrida. Applaudita l’esibizione del tenore Sebastiano Lo Medico col soprano Makiko Tanaka.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007