Monforte, si punta al recupero e alla valorizzazione del centro storico

Monforte, si punta al recupero e alla valorizzazione del centro storico

Redazione Tirreno

Monforte, si punta al recupero e alla valorizzazione del centro storico

Tag:

venerdì 01 Settembre 2017 - 11:30

Il regolamento per la cessione gratuita degli immobili nel centro consentirà di ridurre l'abbandono del centro e il conseguente degrado; domenica verrà inoltre presentato il progetto Percorsi Bio_Grafici

Procede il percorso di valorizzazione storica e urbana di Monforte San Giorgio da parte dell’amministrazione comunale. Il Comune si è già dotato di un regolamento per l’acquisizione, la riqualificazione e il riuso di immobili in stato di abbandono nel centro storico; domenica sarà inoltre presentato il progetto di archeologia condivisa e rigenerazione urbana denominato “Percorsi Bio_Grafici”, che sarà realizzato in collaborazione con l’Università di Siena.

Il regolamento per la cessione gratuita degli edifici nel centro storico nasce dall’esigenza di arginare il fenomeno degli immobili abbandonati, purtroppo in costante aumento. Molti di questi presentano emergenze strutturali e situazioni igienico-sanitarie precarie.

Con il regolamento, si pone un altro tassello per la riqualificazione del centro storico. In particolare, si punta a creare le condizioni per aprire un albergo diffuso o per attività artigianali; altri immobili saranno destinati ad associazioni, mentre un’altra parte sarà ceduta a privati. Chiunque voglia aderire può presentare apposita richiesta; l’assegnazione avverrà sulla base di una graduatoria. Sono inoltre previsti sgravi per quanto riguarda le tasse comunali: Imu, Tari e occupazione del suolo pubblico. Ovviamente, nel corso delle ristrutturazioni e dei restauri, bisognerà preservare lo stato originale dell’immobile.

Un’ulteriore opportunità di valorizzazione culturale sarà offerta dai Percorsi Bio_Grafici, finanziati dal Fondo Ales. Monforte è stato l’unico Comune siciliano ad ottenere il finanziamento, grazie al progetto di valorizzazione archeologica portato avanti con l’Università di Siena. Domenica 3 Settembre 2017, alle ore 19:30, il progetto verrà presentato a Pellegrino, nel baglio retrostante il santuario della Madonna del Crispino. Interverranno Giuseppe Cannistrà, sindaco di Monforte; Enrico Zanini ed Elisabetta Giorgi, docenti dell’Università di Siena; Antonio Nastasi, staff del sindaco; Luca Guida, architetto rigeneratore urbano, membro del Borgo degli artisti di Modica; Dario Bitto, artista visivo, fondatore di Agreements to Zinedine. Modera: Antonella Nuccio, Presidente dell’associazione di promozione territoriale “Terreforti”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007