Dubbi sulle assunzioni degli autisti in Atm, si chiede trasparenza e verità

Dubbi sulle assunzioni degli autisti in Atm, si chiede trasparenza e verità

Dubbi sulle assunzioni degli autisti in Atm, si chiede trasparenza e verità

Tag:

mercoledì 31 Gennaio 2018 - 11:30

E' stato il consigliere Nino Carreri nei giorni scorsi a sollevare il problema durante una commissione consiliare, oggi è il sindacato Orsa a riprendere la questione chiedendo al sindaco Accorinti di aprire gli occhi sulla gestione dell'Atm

Sospetti e voci sulle assunzioni degli autisti arrivati in Atm tramite le selezioni attraverso l’agenzia interinale. La questione è emersa pochi giorni fa durante una commissione mobilità a cui era presente il presidente dell’Atm Giovanni Foti. E’ stato il consigliere comunale Nino Carreri a segnalare che da tempo ormai circolano strane voci su presunte pressioni e indicazioni che hanno pesato sulla selezione degli autisti che lavorano nell’azienda trasporti con la formula della somministrazione di lavoro. Carreri ha chiesto chiarimenti e verifiche al presidente Foti. Ma le sue perplessità sono state raccolte dal sindacato Orsa che torna a chiedere al sindaco Accorinti di dare quelle risposte che finora non sono mai arrivate.

«In queste occasioni in Atm è tutto ermetico, lo stesso Foti che smentisce ogni sorta di “favoritismo” è stato a lungo Direttore Generale senza affrontare la selezione prevista dallo statuto aziendale e oggi è presidente del CdA attraverso nomina che diversi consiglieri comunali giudicano illegittima. Prima di Carreri anche l’ex consigliera comunale Donatella Sindoni, in sede di Commissione Mobilità, denunciò il sistema di selezione per l’assunzione di autisti in Atm. A rendere tutto più misterioso è il sistema di selezione utilizzato dall’agenzia incaricata, non è mai stata resa pubblica una graduatoria, gli esclusi sconoscono i motivi dell’esclusione e non gli è dato sapere quali requisiti preferenziali vantano gli assunti» scrive l’Orsa.

Il sindacato torna a ribadire che questo però non è l’unico evento che lascia spazio a dubbi di poca trasparenza e ricorda le segnalazioni fatte in passato sulle modalità utilizzate per gli avanzamenti di carriera.

«In azienda i lavoratori sanno, subiscono e tacciono per non entrare nel mirino della dirigenza che attaccando i lavoratori dell’orsa ha dimostrato come sa essere vendicativa con chi non si allinea. Solo adesso si annuncia il concorso per la posizione di Direttore Generale ma secondo lo Statuto Atm l’attuale Direttore De Almagro poteva assumere la funzione per soli 30 giorni, invece dirige l’azienda dal mese di giugno 2017, emana ordini di servizio e pone in essere iniziative che vanno ben oltre l’ordinaria amministrazione in attesa di un direttore vincitore di concorso. Anche in questo caso azzardiamo una previsione: alla vigilia delle elezioni amministrative il concorso per la posizione di Direttore Generale confermerà gli attuali equilibri».

L’Orsa chiede al sindaco Accorinti di aprire gli occhi sull’Atm. «Attualmente siamo impegnati a difendere i nostri lavoratori in Tribunale anche per i diritti negati con arroganza, fortunatamente la Legge riconosce puntualmente le rivendicazioni di questo sindacato e ordina ad Atm cospicui risarcimenti pagati con i soldi dei cittadini, anche questi eventi dovrebbero far riflettere l’Amministrazione».

2 commenti

  1. MessineseAttenta 31 Gennaio 2018 12:18

    Volete conoscere la procedura? Gli amici degli amici sono assunti….

    0
    0
  2. A volte le voci sono verità ,faccia luce la magistratura su queste assunzione onestamente nessun concorso ci risulta essere stato pubblicato della Gazzetta Regionale.Diciamolo si sono fatti i fatti propri ,speriamo che la magistratura verifiche le voci dei corridoi ?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007