FenImprese Messina: un aiuto concreto per le piccole e medie imprese

FenImprese Messina: un aiuto concreto per le piccole e medie imprese

Grazia Di Mauro

FenImprese Messina: un aiuto concreto per le piccole e medie imprese

Tag:

sabato 14 Aprile 2018 - 07:38

Sicurezza sul lavoro e formazione professionale, credito alle imprese stanziato dalla comunità europea o dallo Stato, consulenza legale e fiscale, servizi web/app e assicurazioni di tutti i rami aziendali fanno parte della ricca e variegata offerta delle opportunità e vantaggi destinati alle imprese.

L’obiettivo è essere la casa delle imprese e il megafono per le loro problematiche, in un contesto territoriale e paesaggistico fruttifero come quello messinese ma altrettanto difficile. Si è presentata così l’assemblea costituente di Fenimprese Messina che dal Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca ha dato il via alla sua attività anche a Messina.

L’associazione è stata presentata da Orlando Omodei, presidente di FenImprese Messina, da Pietro Lanzafame esperto progettista comunitario e reperimento fondi e dal consulente aziendale Claudio D’Audino.

Presenti inoltre il presidente nazionale della federazione Vincenzo Luca Mancuso, Raffaele Borrelli coordinatore nazionale e Andrea Esposito, direttore nazionale del sindacato.

L’associazione nazionale datoriale senza fini di lucro è nata dall’incontro di giovani imprenditori e dirigenti associativi che sentono l’esigenza di essere rappresentati presso le istituzioni, per ottenere chiarimenti e presentare proposte volte al miglioramento delle PMI.

L’impegno quotidiano si tradurrà nel costante sostegno fatto di servizi e consulenze, al fine di aiutare le imprese dal momento della nascita fino allo sviluppo.

« È l’inizio di un’esperienza sindacale che affiancherà le imprese con servizi performanti e qualificanti –ha presentato così l’ente Orlando Omodei, designato presidente della sede di Messina ―a mio avviso, la filosofia guida sarà “Noi insieme”, vicini alle imprese che si consorzieranno per ottenere delle ricadute positive sotto vari aspetti, sul nostro territorio».

Sicurezza sul lavoro e formazione professionale, credito alle imprese stanziato dalla comunità europea o dallo Stato, consulenza legale e fiscale, servizi web/app e assicurazioni di tutti i rami aziendali fanno parte della ricca e variegata offerta delle opportunità e vantaggi destinati alle imprese.

« Le realtà che da oggi prende vita ―ha tenuto a precisare Claudio D’Audino, consulente aziendale ― si avvarrà di professionisti in grado di supportare le varie realtà aziendali, nel contesto di crisi odierna.

Il loro delicato e arduo compito sarà quello di formare e indirizzare le nuove società di capitali, alla ricerca di un business model ripetibile e scalabile ».

« Ci sono parecchi ostacoli che un’azienda del sud deve affrontare fin dalla nascita ―ha sottolineato Vincenzo Luca Mancuso, presidente nazionale della federazione ― la burocrazia ad esempio o il reperimento dei crediti fino alle infrastrutture che paralizzano la crescita economica, facendola diventare quasi un miraggio.

L’unica categoria che può dare uno scossone a questa paralisi sono i politici.

Siamo arrivati ad un punto dove il cambiamento della mentalità è diventato improcrastinabile per la vitalità di questo territorio –ha continuato Mancuso ― bisogna sostenere gli esercenti in tutto l’iter che sono costretti ad affrontare e di pari passo abbiamo il dovere di valorizzare e internazionalizzare le ricchezze che la nostra terra ci mette a disposizione ».

La Federazione Nazionale Imprese-Industria-Sanità-Turismo ha sede in Via Santo Stefano 11, 98122 Messina.

« Questa iniziativa è un seme di speranza per l’economia messinese –ha puntualizzato l’assessore Guido Signorino ― è importante che le imprese trovino la stabilità e vitalità per continuare il loro percorso ed essere produttive, contrariamente allo stato di salute in cui queste versano; oggi, infatti, l’economia locale non lascia grandi margini positivi, soprattutto in una realtà dove il settore pubblico, che vive anch’esso una situazione di disagio notevole è strettamente in interconnessione col settore privato.

Uno degli sforzi per risollevare questa situazione è quello di intercettare i finanziamenti pubblici e reinvestirli, garantendo il rilancio delle occupazioni e delle attività d’impresa.

La più importante iniziativa che partirà a breve, fortemente voluta dall’attuale amministrazione ―ha annunciato Signorino ― è quella dell’apertura dello sportello per l’imprenditoria giovanile; le migliori energie del settore privato e l’offerta del settore pubblico si incontreranno per trovare delle opportunità su misura per sviluppare nuove idee d’impresa ».

FenImprese è presente su tutto il territorio nazionale con sedi regionali e provinciali; tutti gli organismi che ne fanno parte operano in sinergia al fine di poter dare un servizio unificato e sempre più eccellente.

Grazia Di Mauro

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007