Vittime delle mode alimentari. Chi ha detto che senza glutine è meglio?

Vittime delle mode alimentari. Chi ha detto che senza glutine è meglio?

Marilena Raffa

Vittime delle mode alimentari. Chi ha detto che senza glutine è meglio?

Tag:

giovedì 12 Ottobre 2017 - 06:49

Celiachia, allergia e sensibilità devono essere diagnosticate dal medico grazie a test specifici

Il glutine è una componente proteica presente in alcuni cereali, tra i quali frumento, farro, orzo, kamut e segale. Per quel che riguarda l’avena la questione è controversa, quindi, si suggerisce il consumo solo di quella contenuta negli alimenti che il Ministero della Salute ha inserito nel Registro Nazionale dei prodotti gluten-free.

La celiachia è una malattia genetica di tipo autoimmune che causa, in risposta all’assunzione di glutine, la produzione di anticorpi che attaccano la mucosa dell’intestino tenue fino a distruggere i villi che consentono di assorbire nutrimenti e minerali. Oltre all’infiammazione cronica, questa patologia può provocare malassorbimento e, nei casi più gravi, malnutrizione.

Colpisce l’1% della popolazione con un’incidenza tre volte superiore nelle donne rispetto agli uomini ed è irreversibile. Seguire una dieta rigorosamente priva di glutine, per tutta la vita, è l’unica terapia.

Può essere diagnosticata con assoluta certezza attraverso la sierodiagnosi, ovvero la ricerca degli anticorpi specifici nel sangue, e la biopsia della mucosa duodenale. Si tratta di indagini specifiche che lasciano poco spazio al “fai da te” o a test improvvisati, oltretutto non esiste un elenco preciso di disturbi e la malattia può presentarsi anche in forma asintomatica.

Negli ultimi anni si è scatenata una vera e propria battaglia al glutine e si è erroneamente diffusa la convinzione che privarsi di questa proteina possa avere effetti dimagranti o comunque benefici.

Una tendenza alimentare favorita da mass media, personaggi famosi ed aziende della filiera alimentare. Solo in Italia, circa sei milioni di persone seguono una dieta aglutinata senza una reale esigenza: sono i “celiaci per moda”. Non solo sprecano, più o meno, cento milioni di euro l’anno per prodotti di cui non hanno bisogno ma rischiano di provocare danni alla salute. Molti preparati gluten-free, inoltre, sono ricchi di zuccheri, grassi ed additivi.

A lungo andare, una dieta priva di glutine può favorire patologie cardiovascolari e metaboliche. I celiaci, infatti, devono essere seguiti da professionisti che controllino l’assunzione dei micronutrienti necessari.

Il paradosso è che mentre un numero sempre crescente di persone si priva del glutine totalmente o in modo occasionale, senza alcuna necessità e nella convinzione di adottare una scelta salutista, tante altre affette da celiachia non sanno di esserlo. In entrambi i casi, i rischi per la salute sono notevoli.

Addirittura se un soggetto che non sa di essere celiaco, di sua iniziativa, si priva del glutine, per il medico diventerà più difficile diagnosticare la malattia perché non troverà infiammazione né altri sintomi.

Il glutine, invece, non è dannoso per i soggetti sani e questa moda alimentare di escluderlo dalla dieta è priva di fondamento oltre che molto pericolosa. Bisogna variare gli alimenti che fanno parte della dieta, esistono tanti tipi di cereali, non si dovrebbe mangiare solo frumento.

Anche se il glutine è collegato a diverse altre patologie quali sensibilità non celiaca, sindrome del colon irritabile e morbo di Crohn, la diagnosi spetta esclusivamente al medico così come la prescrizione della terapia e del regime alimentare più appropriati.

Un commento

  1. ORMAI L’ITALIA ED IL MONDO OCCIDENTALE E’ SUCCUBE DI IDIOTI CHE SI ALZANO LA MATTINA E’ SPARANO IDIOZIE POLITICHE O DI CD MOVIMENTI DI LIBERAZIONE LIBERTARI CHE PORTANO ALLA DISTRUZIONE DEL SINGOLO. C’E’ UN DETTO CHE I CITTADINI ATTUALI NON DICONO PIU’, MA MI RICORDO QUANDO ERO PICCOLO E SENTIVO SEMPRE QUESTA FRASE: DOVEVANO VIVERE DURANTE LA GUERRA, ANCHE PRIMA E DOPO COSI’ MANGIAVANO TUTTO E DI TUTTO. CHI E’ PURTROPPO AMMALATO O SOFFRE DI QUALCHE PROBLEMA, ALLORA E’ GIUSTO, MA CHE ARRIVANO COG….NI CHE CREDONO DI ESSERE MODERNI E COME SI SUOL DIRE “CULI RINISCIUTI” PERCHE’ HANNO TUTTO. FATE LA FAME. BASTA, LA CARNE FA MALE, GIUSTA E MODERATA NO, IL VINO FA MALE,POCO NO, LA PASTA PRODUCE GRASSI, INVECE POCA AIUTA IL METABOLISMO.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007