Agosto in Fiera al via con Enrico Lo Verso

Agosto in Fiera al via con Enrico Lo Verso

Agosto in Fiera al via con Enrico Lo Verso

Tag:

lunedì 21 Agosto 2017 - 15:52

Al via questa sera il cartellone teatrale targato People on the Move e Rete Latitudini. Nei prossimi giorni La madre dei ragazzi – Vita e lotta di Felicia Impastato e Il nostro amore schifo.

Prenderà il via questa sera, al quartiere fieristico, il variegato cartellone di spettacoli (inizio ore 21.15, ingresso cancello lato Imbarcadero), promosso dalla People on the Move con la collaborazione della Rete di Drammaturgia Contemporanea “Latitudini” per l’organizzazione degli spettacoli teatrali, e della Società Cooperativa Sinfonietta Messina per quelli musicali. Oggi l’atteso appuntamento inaugurale con Enrico Lo Verso che, nel 150° anniversario dalla morte di Luigi Pirandello, porta in scena questa sera, l’intenso monologo Uno, nessuno, centomila.

Domani, martedì 22 agosto in scena Lucia Sardo con La madre dei ragazzi – Vita e lotta di Felicia Impastato in collaborazione con la Rete Latitudini. Lucia Sardo, attrice siracusana di cinema e teatro, interprete del film “I cento passi”, di Marco Tullio Giordana, nel ruolo di Felicia Impastato, intende con questo spettacolo rivolgere un omaggio a Felicia che con la sua lotta costante ha dato una nuova speranza alla Sicilia, speranza di riscatto e cambiamento. Madre di Peppino Impastato, ha speso la sua vita per dare giustizia al figlio ucciso dalla mafia e solo dopo 24 anni di lotte, costituendosi parte civile contro ignoti e in seguito, attraverso dichiarazioni, interviste, aperte denunce è riuscita a vedere conclusa l’inchiesta con la condanna all’ergastolo di Tano Badalamenti, l'assassino di suo figlio. Non perdeva occasione per dare un senso alla morte di Peppino, per farne un simbolo della lotta anti-mafiosa trasformando la sua casa in un luogo d’incontro, una casa della memoria che è stato stimolo e testimonianza dove far rivivere gli ideali della lotta di Peppino e trasmetterlo alle nuove generazioni.

Mercoledì 23 agosto, invece, sarà la volta della coppia Maniaci D’Amore, la messinese Luciana Maniaci e il barese Francesco D’Amore, i quali propongono il loro primo spettacolo Il nostro amore schifo (Drammaturgia Francesco d’Amore e Luciana Maniaci, regia e luci Roberto Tarasco). Il nostro amore schifo è un’indagine arguta e umoristica sul sentimento intricato della gioventù, sezionato e fatto a pezzi da due figli del nostro tempo, ingenui eppure spietati. Uno spettacolo di parola, una storia di non-amore durata tutta una vita e condensata nel giro di un’ora, tra momenti sublimi e cadute umilianti. Una guida illustrata della prima esperienza sentimentale, letta come rito di passaggio obbligato prima di consacrarsi alla tiepidezza e alla stabilità dell’età adulta.

Calendario Spettacoli alla Cittadella, inizio spettacoli ore 21.15:

21 agosto: Enrico Lo Verso – Uno, nessuno, centomila

22 agosto: Lucia Sardo – La madre dei ragazzi – Vita e lotta di Felicia Impastato

23 agosto: Francesco D’Amore e Luciana Maniaci – Il nostro amore schifo

24 agosto: Actor Gym – Nessun’altra mai

25 agosto: Ralph Towner e Mariella Lo Sardo – Madeleine Suite

26 agosto: Duo Blanco/Sinacori – Hacked Arias

27 agosto: Luigi Restivo – CantoAutori – Il meglio della musica italiana d’autore

28 agosto: Quartetto atipico Danzarin – Tango Mood

30 agosto: Giancarlo Parisi & Orchestra Sinfonietta Messina – Aria di Faber, musica di De Andrè

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007