"Romeo e Giulietta", la prima rappresentazione di Daniele Gonciaruk

“Romeo e Giulietta”, la prima rappresentazione di Daniele Gonciaruk

“Romeo e Giulietta”, la prima rappresentazione di Daniele Gonciaruk

Tag:

lunedì 26 Maggio 2014 - 16:10

Il regista messinese presenta la sua "Compagnia dei giovani", un cantiere teatrale annuale, aperto agli studenti delle scuole superiori della città. Va in scena il suo primo lavoro, da William Shakespeare

Nasce ufficialmente il 29 maggio alle ore 21:00 con la rappresentazione di “Romeo & Giulietta alla Seconda” – in locandina l’acronimo “(R&G)²“ – La Compagnia dei Giovani” diretta dal regista e attore Daniele Gonciaruk, frutto di un percorso che il regista Messinese (anche se di adozione romana ormai) porta avanti da due anni con grande impegno. Risale all’anno scorso infatti, il primo esperimento in questa direzione: alcuni allievi delle scuole superiori furono selezionati e fatti partecipare ad un laboratorio che li avrebbe portati poi ad unirsi ad un gruppo di attori professionisti con i quali hanno allestito, sempre con la direzione del regista, il fortunato spettacolo “La Città dei Pazzi”, molto gradito ad un pubblico sia di adulti che di giovani e che oggi è al suo secondo anno di repliche in città. Quest’anno, visto l’incremento sia di interesse che di partecipanti al suo laboratorio teatrale (gratuito) partito ad ottobre (e che avrà appunto per conclusione la messa in scena del Romeo&Giulietta), ha portato lo stesso regista ha fondare una vera e propria compagnia composta da una selezione di giovani studenti provenienti da quasi tutti gli istituti cittadini e che d’ora in poi si alterneranno ogni anno per comporre uno spettacolo da restituire, come un dono, alla città.

Parlando con il regista, egli ci dice: “Non avevo mai pensato di poter dedicarmi all’insegnamento, perché ne ho sempre sentito la grande responsabilità, non ultima quella di illudere troppo facilmente chi crede di poter affrontare con troppa leggerezza questo lavoro. Eppure come tutte le cose che “capitano perché devono capitare” mi sono ritrovato nell’arco di pochi mesi ad essere chiamato ad insegnare in tre strutture diverse tra Messina e Roma. Ritengo che, in special modo nella nostra città, ci sia tanto da fare e da ricostruite, bisogna parlare di teatro alle nuove generazioni, riaccendere un interesse che spesso anche gli stessi insegnanti sottovalutano nei ragazzi, ho trovato straordinarie sensibilità in giro per la città e soprattuto in quegli istituti che sembravano essere più lontani da studi umanistici, per esempio ho degli allievi del Nautico, del Marconi o dell’Antonello con grande sensibilità e talento. E’ meraviglioso tutto questo. Così come è meravigliosa la collaborazione di tanti docenti illuminati che ho incontrato durante questa esperienza, a dispetto sempre di quella piccola cerchia di individui poco sensibili e a volte incapaci anche solo di ascoltare. La passione di questi ragazzi mi ha spinto ha mettere su una compagnia completamente a loro dedicata, appunto una “Compagnia dei Giovani”, lontana dai richiami storici, per intenderci di quella compagnia di cui facevano parte De Lullo, Valli, la Falk, ma piuttosto una compagnia che si dichiara per quello che è: una compagnia di ragazzi appassionati di Teatro provenienti da tutte le scuole superiori di Messina.” Chi più giovani di loro?

Gonciaruk aggiunge anche: “Ho un piccolo sogno, tra i tanti che ogni artista ha con se’, e che cerco di portare avanti nella mia città: fondare una vera e propria scuola di Teatro, una scuola dedicata a chi vorrebbe imparare l’arte della recitazione ma non ha i mezzi per permettersi una scuola seria o non ha ancora la fortuna e la possibilità di partire. Ecco bisogna ripartire da qui, cercare, creare, motivare nuovi talenti e soprattutto coltivare un nuovo pubblico che possa riempire il nostro teatro domani, prima che diventi solo roba per vecchi intenditori.”

Della Compagnia dei giovani quest’anno faranno parte i seguenti allievi: Mario Aglieco, Luigi Bevacqua, Francesco Bertuccelli, Enrico Di Blasi, Dilan Boemi, Raffaele Genovese, Martina Brach, Giancarlo Cacopardo, Patrizia Caracausi, Davide Colnaghi, Tatiana D’Agostino, Silvia Doddis, Simone Gemelli, Federica Gugliandolo, Gianluca Gugliandolo, Davide Libro, Giuseppe Oteri, Filippo Pandolfino, Francesco Romeo, Giuliano Romeo, Martina Vadalà.

Romeo & Giulietta (alla Seconda), ricordiamo debutterà Giovedì 29 maggio, ore 21.00. Ingresso: Contributo libero.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007