Gesso, sabato un incontro sulla storia di San Benedetto il moro

Gesso, sabato un incontro sulla storia di San Benedetto il moro

Redazione Tirreno

Gesso, sabato un incontro sulla storia di San Benedetto il moro

Tag:

venerdì 15 Settembre 2017 - 06:02

L'appuntamento, fissato per sabato, ripercorrerà la storia e la tradizione di San Benedetto il moro e dei Giudei di San Fratello. Numerosi gli interventi programmati.

"San Benedetto il moro e i giudei di San Fratello, fra storia, devozione e pratiche religiose". Questo il titolo dell'incontro programmato per sabato alle 18.00, presso il Museo dei Peloritani di Gesso. Un vero e proprio excursus attraverso la storia, il folklore e la tradizione.

Presenterà il tema Salvo Mangione, custode delle memorie storiche locali. A lui si affiancheranno gli interventi di Mario Bolognari, Dario Caroniti, Sergio Todesco e Mario Sarica.

L'appuntamento culturale, che rientra nella programmazione stagionale del Museo dei Peloritani, vedrà presenziare anche il "poeta cuntastorie" Nino Pracanica che, con il supporto di figuranti in maschera, si cimenterà nella rivisitazione originale del racconto della vita di Benedetto.

Nel corso dell'incontro, inoltre, sarà dedicato ampio spazio al lavoro scultoreo dell'artista Salvatore Anastasi, impegnato ormai da tempo nella realizzazione di totem lignei presso le sale del museo.

Un vero e proprio gemellaggio tra Peloritani e Nebrodi, dunque, suggellato dal protocollo d'intesa sottoscritto dal museo "Cultura e Musica popolare dei Peloritani" e dal museo storico e antropologico "E. Latteri" di San Fratello.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007