Kia Stonic, la prova su strada del nuovo Suv compatto. VIDEO

Kia Stonic, la prova su strada del nuovo Suv compatto. VIDEO

Kia Stonic, la prova su strada del nuovo Suv compatto. VIDEO

Tag:

martedì 17 Ottobre 2017 - 05:53

Al lancio prezzi da 13.950 euro. La prova con il diesel 1.6 110 cv.

Design accattivante, dimensioni contenute e un nome che non puoi dimenticare. Con la Stonic, Kia entra nel segmento dei B-Suv e districarsi nella selva dei Suv compatti non è facile, soprattutto se si guarda ai possibili competitor come Renault Captur, Seat Arona e Peugeot 2008. Ma la Kia Stonic si fa forte di un design decisamente distintivo e del giusto equilibrio fra piacere di guida e agilità, elementi che la rendono una vettura in grado di guadagnarsi una buona fetta di mercato.

L’esigente gusto europeo ha guidato lo sviluppo del design della Kia Stonic e il risultato è un look distintivo e piacevole, che introduce anche una nuova griglia “tiger noise” per il frontale. La base di partenza è la piattaforma utilizzata per la Rio. Con 4,140 metri di lunghezza, 1,760 metri di larghezza e 1,520 m di altezza (con barre sul tetto) le dimensioni sono perfette per la città e l’abitabilità a bordo è di ottimo livello. Un po’ sotto la media, invece, lo spazio per il bagagliaio: di base 352 litri e fino a un massimo di 1.155 con i sedili posteriori abbattuti.

La Kia Stonic viene proposta con 23 possibili combinazioni bi-color per gli esterni, oltre alla disponibilità di cerchi in lega da 15 o 17 pollici. Gli interni spaziosi s’ispirano alla Rio, con la plancia lato guida e le possibilità di personalizzazione a fare la differenza. In generale, l’ambiente a bordo appare ergonomico e con il giusto tocco hi-tech, dato soprattutto dallo schermo touchscreen 7 pollici del sistema infotainment, molto rapido nella risposta agli input e compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

Alla guida la Kia Stonic regala la giusta confidenza: le sospensioni offrono un comportamento agile, lo sterzo è preciso e il rollio è stato ridotto al minimo. Il contributo dell'elettronica arriva da sistemi, di serie, come l’ESC (Electronic Stability Control) e il VSM (Vehicle Stability Management). Altri sistemi di sicurezza sono la frenata d’emergenza con riconoscimento dei pedoni (attivo fino a 180 km/h), il Torque Vectoring by Braking (gestione selettiva della frenata per controllare il sottosterzo), il Cornering Brake Control (frenata selettiva della ruota interna alla curva per facilitare la traiettoria) e lo Straight Line Stability (controllo selettivo della frenata per evitare la perdita di aderenza nelle decelerazioni violente). Con il supporto del sistema integrato di telecamere, la Stonic può essere equipaggiata anche con il DAW (Driver Attention Warning), che controlla il grado di attenzione e suggerisce una pausa se si resta alla guida per più di 5 ore.

Proposta nei tre allestimenti Urban, Style ed Energy, la Kia Stonic si presenta con una gamma motori composta da tre unità benzina (1.4 MPI 100 cv, 1.0 T-GDI 120 cv e 1.2 MPI 84 cv per i neopatentati) e un solo diesel, il 1.6 CRDI da 110 cv. Da gennaio 2018 sarà disponibile la versione 1.4 GPL e sempre dal prossimo anno arriverà la trasmissione automatica a doppia frizione e 7 marce. Per il momento, i cambi sono tutti manuali a 6 rapporti, ad eccezione del 1.2 destinato ai neopatentati che ne ha 5.

Nel nostro primo contatto su strada abbiamo provato il motore diesel, che grazie alla coppia massima di ben 270 Nm disponibile già ai bassi regimi sorprende per la reattività e la fluidità di erogazione della potenza. Unico neo: una rumorosità un po’ eccessiva. I prezzi della Kia Stonic partono da 16.250 euro per la versione 1.4 100 cv Urban, ma con l’offerta di lancio valida fino al 31 dicembre il prezzo d’attacco scende a soli 13.950 euro.

WWW.AUTOMOTONEWS.COM

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007