Sciacca replica a Santoro: «Chiacchiere di chi vuole solo screditare»

Sciacca replica a Santoro: «Chiacchiere di chi vuole solo screditare»

Sciacca replica a Santoro: «Chiacchiere di chi vuole solo screditare»

Tag:

giovedì 27 Aprile 2017 - 11:36

Il dirigente della Direzione territoriale del lavoro risponde al comunicato stampa diramato dall’attuale ing. Capo del Genio Civile riguardo alla sentenza di condanna sulla lottizzazione abusiva in località torrente Trapani

Botta e riposta tra l’ex ingegnere capo del genio civile Gaetano Sciacca e l’attuale dirigente dell’Ufficio regionale, Leonardo Santoro.

Nei giorni scorsi, Santoro aveva diramato un comunicato stampa in cui accusava chi lo aveva preceduto di aver rilasciato autorizzazioni a costruire senza richiedere un parere che era obbligatorio (vedi qui); a quel comunicato risponde Sciacca con una lettera.

DI SEGUITO LA LETTERA INTEGRALE DI SCIACCA:

Leggo di un comunicato stampa dell'attuale ingegnere capo del genio civile in merito ai noti fatti della

Vallata del torrente Trapani, riportato da alcuni media locali e con molta sincerità non mi stupisco più di tanto conoscendone lo stile e visto quanto già con precedenti sue esternazioni, ad esempio per i lavori a Giampilieri, o il viadotto Ritiro, abbia manifestato il suo amore nei miei confronti.

Sono abituato a subire attacchi, so bene che nello svolgimento della mia attività ho toccato interessi economico-affaristici e capisco come ciò a qualcuno non sia andato giù.

Entrando nel merito dei fatti in oggetto vorrei semplicemente invitare tutti a leggere le 60 pagine della Recente sentenza sulla vallata del Trapani. Vediamo di fare alcune semplici considerazioni:

– I reati contestati e riconosciuti dai Giudici inquirenti e giudicanti sono due: l'uno urbanistico ambientale e l' altro idrogeologico. Il primo di competenza del Comune di Messina-Territorio e Ambiente di Palermo, il secondo di esclusiva competenza dell'Ispettorato Dipartimentale delle Foreste di Messina;

– Non sono stati contestati dalla A.G. i reati di cui alla normativa sismica L.n.64/74 (artt.13,18e 28). Anche se l'ufficio del genio civile ha denunciato la ditta per violazione alle norme sismiche. E in ogni caso se perseguiti tali reati ,a mio avviso, sarebbe stato un grossolano errore, in quanto sarebbero stati abbondantemente oramai prescritti e così facendo si sarebbero vanificati gli sforzi e fatto un buco nell'acqua come spesso in casi simili si è giunti;

Anche un'altra sentenza di condanna, che ha riguardato un caso pressoché analogo nella medesima zona conosciuto come "oro grigio", ha dimostrato la sostenibilità accusatoria del reato urbanistico ambientale, non prendendo in esame quello sismico per le medesime argomentazioni di cui sopra si è detto;

-Si riporta, nel citato comunicato stampa, delle autorizzazioni ai fini sismici rilasciate nel tempo dal Genio civile, ma nulla viene detto riguardo alle innumerevoli bocciature da parte del medesimo Ufficio, per una infinita quantità di palazzi che dovevano sorgere nella vallata del torrente Trapani;

– L'ufficio del genio civile al tempo, a prescindere dall'inchiesta della magistratura, decise di Sospendere qualsiasi autorizzazione a realizzare nuovi edifici, fermo restando ovviamente quelli già costruiti, in quanto a seguito di esposto da parte del wwf-man fu effettuato un sopralluogo congiunto con altri organi dip.g.lungo la vallata del torrente Trapani. In tale occasione si rilevarono gravi carenze tra cui enormi quantità di materiali di sbancamento in precario equilibrio e soprattutto la quasi assenza delle opere di presidio c.d. di urbanizzazione primaria previste in progetto ma non realizzate .E in special modo le strade e la raccolta delle acque. L'ufficio subordinò sempre qualunque autorizzazione a proseguire i lavori o a realizzarne di nuovi, all'esecuzione delle citate opere di urbanizzazione primarie previste ma non realizzate;

-Infine tante sono le chiacchiere postume che vengono fatte oggi da chi ha un solo obiettivo: gettare discredito sull'attività di chi ha cercato in tutti i modi di salvare, da speculatori e faccendieri, così come la vallata del torrente Trapani tante altre importanti porzioni della nostra città.

Una cosa è certa: se non vi fosse stata l’azione forte e coraggiosa portata avanti da tutto il genio Civile con tutti i suoi funzionari, la nostra comunità avrebbe potuto scontare un prezzo ancora più alto di quanto ha già dovuto tristemente pagare.

Tanto si doveva per amore d'onestà e dovere di verità

Ingegnere Gaetano Sciacca

8 commenti

  1. L’Ing. Capo Santoro contesta al “suo predecessore” di non aver rilasciato il parere geomorfologico di cui all’ ex art. 13 legge 64/74 oggi art. 89 D.P.R. 380/2001 ma esso deve essere richiesto dall’Amministrazione comunale e deve essere acquisito obbligatoriamente prima dell’approvazione della delibera di consiglio comunale quindi si tratta di adempimenti degli uffici tecnici comunali.

    0
    0
  2. L’Ing. Capo Santoro contesta al “suo predecessore” di non aver rilasciato il parere geomorfologico di cui all’ ex art. 13 legge 64/74 oggi art. 89 D.P.R. 380/2001 ma esso deve essere richiesto dall’Amministrazione comunale e deve essere acquisito obbligatoriamente prima dell’approvazione della delibera di consiglio comunale quindi si tratta di adempimenti degli uffici tecnici comunali.

    0
    0
  3. Purtroppo Messina si conferma la città del verminaio, ma la gente onesta apprezza il lavoro e l’impegno dell’ing. Sciacca.

    0
    0
  4. Purtroppo Messina si conferma la città del verminaio, ma la gente onesta apprezza il lavoro e l’impegno dell’ing. Sciacca.

    0
    0
  5. MessineseAttento 27 Aprile 2017 16:37

    L’onestà dell’ing. Sciacca cozza contro la spocchiosa presunzione di un tizio che per la città non ha mosso un dito. In compenso, sin dal suo insediamento, con la complicità di vari organi di stampa, questo individuo non ha fatto altro che esaltare la sua stessa figura; non con azioni utili alla collettività, bensì discreditando l’opera di chi per Messina ha, quantomeno, provato a fare qualcosa. Dice bene Sciacca quando afferma di avere pestato i piedi ai faccendieri cittadini, motivo principe della sua sostituzione. Mi fermo qui.

    0
    0
  6. MessineseAttento 27 Aprile 2017 16:37

    L’onestà dell’ing. Sciacca cozza contro la spocchiosa presunzione di un tizio che per la città non ha mosso un dito. In compenso, sin dal suo insediamento, con la complicità di vari organi di stampa, questo individuo non ha fatto altro che esaltare la sua stessa figura; non con azioni utili alla collettività, bensì discreditando l’opera di chi per Messina ha, quantomeno, provato a fare qualcosa. Dice bene Sciacca quando afferma di avere pestato i piedi ai faccendieri cittadini, motivo principe della sua sostituzione. Mi fermo qui.

    0
    0
  7. Premesso che mi amareggia questo scontro epistolare fra professionisti a capo di importanti settori pubblici che per il cittadino dovrebbero rappresentare il punto di riferimento della professionalità ,imparzialità,asetticità ecc ecc mi piace significarle che nel Suo intervento Lei ha affermato che L Ing Santoro ha contestato al suo predecessore di non aver ,, rilasciato,,il parere geomorfologico mentre invece L Ing Santoro nel suo intervento ha affermato che non era stato acquisito il parere geomorfologico che doveva essere rilasciato dal Comune. Tanto per essere precisi

    0
    0
  8. Premesso che mi amareggia questo scontro epistolare fra professionisti a capo di importanti settori pubblici che per il cittadino dovrebbero rappresentare il punto di riferimento della professionalità ,imparzialità,asetticità ecc ecc mi piace significarle che nel Suo intervento Lei ha affermato che L Ing Santoro ha contestato al suo predecessore di non aver ,, rilasciato,,il parere geomorfologico mentre invece L Ing Santoro nel suo intervento ha affermato che non era stato acquisito il parere geomorfologico che doveva essere rilasciato dal Comune. Tanto per essere precisi

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007