La Liberty Lines apre le porte alle scuole col progetto professione navigare

La Liberty Lines apre le porte alle scuole col progetto professione navigare

Piero Genovese

La Liberty Lines apre le porte alle scuole col progetto professione navigare

Tag:

giovedì 27 Aprile 2017 - 23:06

Collegare la scuola al mondo del lavoro: E' questo il nuovo obiettivo della compagnia di navigazione Liberty Lines, che, per l'occasione, avvia il progetto denominato "Professione Navigare 2017”, rivolto a 150 ragazzi provenienti dagli Istituti tecnici Trasporto e Logistica (Ex Nautico), Turistico e Linguistico.

"La Liberty Lines, compagnia di navigazione, ha avviato il progetto "Professione Navigare 2017", il cui scopo è quello di collegare il mondo della scuola a quello del lavoro. Al progetto, rivolto agli Istituti tecnici Trasporto e Logistica (Ex Nautico), Turistico e Linguistico, possono accedervi un totale di 150 ragazzi, appartenenti alle province di Trapani e Messina.

“Si tratta di formazione ad alto livello professionale ma è’ anche un modo per valorizzare il nostro territorio – spiega l’amministratore di Liberty Lines, Ettore Morace – perché con questo programma di formazione riusciamo a promuovere la cultura e l’identità marittima dei territori siciliani e al tempo stesso diamo una chiave di lettura moderna e reale di cosa sia il mondo del lavoro. Il futuro della Sicilia è nello sviluppo del settore turistico”.
Il percoroso formativo, avviato due giorni fa, si conluderà a fine giugno e ai ragazzi partecipanti, si darà l'opportunità di promuovere il loro orientamento professionale in chiave turistica, migliorare le loro competenze, offrendo loro gli strumenti e le conoscenze necessarie per sviluppare i saperi e le competenze.
Liberty Lines così facendo lancia un messaggio chiaro: l’attaccamento e il radicamento a questo territorio siciliano: poichè sono proprio i giovani il futuro di questo territorio che si spera, decolli presto. Il progetto, inoltre, ha anche una seconda finalità: ridurre lo “skill mismatch”, il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro che penalizza i ragazzi alla fine del loro ciclo scolastico.
Il progetto formativo si articola in tre diversi percorsi di orientamento: coperta, macchine e customer assistence. In pratica vengono riprodotte tutte le funzioni reali di un’azienda leader nel settore dei trasporti marittimi veloci come è Liberty Lines.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007