Nuovo bando per 20 stage in Tribunale per giovani laureati in legge

Nuovo bando per 20 stage in Tribunale per giovani laureati in legge

Marco Celi

Nuovo bando per 20 stage in Tribunale per giovani laureati in legge

Tag:

giovedì 27 Aprile 2017 - 08:17

Possibilità di fare esperienza sul campo per i laureati in giurisprudenza che potranno affiancare i magistrati in un tirocinio formativo. In allegato il bando nella versione integrale

Dal Tribunale di Messina è stato indetto un bando di concorso per un tirocinio formativo di 18 mesi, per 20 giovani laureati in legge, al fianco di magistrati sia della sezione civile che penale.

Il modulo per la domanda, la cui modalità di compilazione è spiegata nel bando, potrà essere trovata nel sito web del Tribunale e dovrà essere presentata entro il 20 Maggio 2017 presso la Segreteria della Presidenza del Tribunale.

L'esito positivo del tirocinio permetterà il diretto accesso al concorso in magistratura ed equivale a un anno di pratica forense e di frequenza della Scuola di specializzazione per le professioni legali. Potrà partecipare al concorso chi entro la data di scadenza della domanda, avrà raggiunto i requisiti richiesti, specificati nel bando. La graduatoria degli ammessi verrà formata in base ai seguenti criteri di preferenza: media voto negli esami delle materie indicate dal bando, ed in caso di parità voto di laurea ed ulteriormente la minore età anagrafica.

Gli stagisti affiancati ai magistrati li aiuteranno nel compimento delle attività giurisdizionali, esclusa la destinazione a mere attività di cancelleria o di carattere amministrativo, come: verifica dell’esatta trasmissione da parte della cancelleria di tutti i fascicoli delle udienze; riordino e verifica della completezza degli atti del fascicolo di ufficio e loro sistemazione; preparazione delle udienze con il magistrato, con studio dei fascicoli da lui indicati; redazione del verbale di udienza sotto la direzione del giudice anche su supporto informatico; studio di fascicoli assegnati dal magistrato e discussione con lo stesso; partecipazione alla discussione orale delle cause; collaborazione nella creazione e gestione di archivi di dottrina e giurisprudenza; partecipazione a corsi di formazione.

Per maggiori informazioni fare riferimento al sito web del Tribunale e al bando in allegato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007