Consumatori associati annuncia azioni di risarcimento per le ditte raggiunte dai provvedimento di esproprio

Consumatori associati annuncia azioni di risarcimento per le ditte raggiunte dai provvedimento di esproprio

Consumatori associati annuncia azioni di risarcimento per le ditte raggiunte dai provvedimento di esproprio

Tag:

sabato 12 Novembre 2011 - 10:36

Il presidente Erneto Fiorillo considera illegittimi questi “passaggi” perché la Società Ponte sullo Stretto «non è ancora in possesso della “dichiarazione di pubblica utilità” che viene rilasciata dal CIPE solo dopo la firma dell’APQ»

«La pubblicazione sul sito web di Eurolink dell’elenco delle ditte che saranno interessate dagli espropri per l’eventuale costruzione del Ponte, è illegittima, e contro tale atto nei prossimi giorni l’associazione Consumatori Associati promuoverà un’azione collettiva per ottenere un risarcimento dalla Società Ponte sullo Stretto e delle Stato italiano». Ad annunciarlo è il presidente dell’associazione,l’avv. Ernesto Fiorello che aggiunge: «Ovviamente è intuibile quale sia il danno causato ai cittadini: la lista non avrebbe dovuto essere pubblicata poiché la Società Ponte sullo Stretto non è ancora in possesso della “dichiarazione di pubblica utilità” che viene rilasciata dal CIPE solo dopo la firma dell’accordo di programma con gli Enti locali. La illegittima pubblicazione di tale lista ha di fatto posto un vincolo di incommerciabilità sui beni».

La fine ormai prossimo del governo Berlusconi e con essa la concreta possibilità che il progetto Ponte finisca nuovamente in fondo alla lista delle priorità, comincia a farsi sentire e l’occasione diventa “propizia” per portare avanti altri interessi: «Lo scenario “senza Ponte” – evidenzia appunto Fiorillo – apre il necessario capitolo dei risarcimenti. Sembra che i contatti prevedano un risarcimento miliardario per la Impregilo e Compagni che sarà pagato dallo Stato e, cioè, dai contribuenti. Diviso tra tutti gli Italiani fa più o meno conto cento euro a famiglia. Ne potevano fare a meno ma non è detta l’ultima parola. Forse ci sarà il modo di far pagare le somme direttamente a chi ha voluto un’opera che, già sin dall’inizio, appariva impossibile, inutile e fuori tempo. Consumatori Associati ha già avviato diverse azioni collettive tra cui quella contro l’ANAS per il mancato tempestivo ripristino di una strada statale, contro lo Stato Italiano, per i danni dell’alluvione 2009, contro gli ex Amministratori dell’Alitalia».

Un commento

  1. Hanno fatto il guardaroba al bimbo prima di procrearlo

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007