Amministrative: si vota oggi dalle 7 alle 23 in 39 comuni della provincia

Amministrative: si vota oggi dalle 7 alle 23 in 39 comuni della provincia

Amministrative: si vota oggi dalle 7 alle 23 in 39 comuni della provincia

Tag:

domenica 11 Giugno 2017 - 05:27

Lo spoglio avrà inizio subito dopo. In Sicilia riflettori accesi su Palermo e Trapani. L'esito delle amministrative avrà un peso in vista delle Regionali del 5 novembre.

Urne aperte oggi in 39 comuni in provincia di Messina.

Si vota dalle 7 alle 23, subito dopo inizierà lo spoglio.

Questi i Comuni:

Acquedolci, Alcara Li Fusi, Caprileone, Castelmola, Castroreale, Cesarò, Fiumedinisi, Francavilla di Sicilia, Furnari, Gaggi, Gallodoro, Gioiosa Marea, Itala, Letojanni, Librizzi, Lipari, Longi, Malfa, Merì, Montalbano, Motta d’Affermo, Nizza, Novara di Sicilia, Pagliara, Pettineo, Piraino, Roccavaldina, Roccella Valdemone, San Pier Niceto, San Piero Patti, Sant’Alessio siculo, Santa Marina di Salina, Santa Teresa Riva, Santo Stefano di Camastra, Saponara, Torrenova, Venetico, Villafranca.

Zona tirrenica- nebrodi-isole

A Villafranca Tirrena è una sfida a tre. Alla candidatura del sindaco uscente Matteo De Marco si oppongono Salvatore Puglia e Antonio Celeste. Sfida a tre anche per Saponara. L'amministrazione uscente viene rappresentata dal candidato Giuseppe Merlino che dovrà vedersela con i candidati Fabio Vinci e Leone Saija.

Quattro i candidati, invece, per Venetico. Competono per il ruolo di primo cittadino il sindaco uscente Francesco Rizzo, la candidata cinque stelle Barbara Floridia, Antonino La Guidara e Nunziatello Anastasi. Sfida aperta tra i tre candidati nel comune di Roccavaldina. Concorreranno per la guida del comune i candidati Antonino Di Stefano, Salvatore Visalli e Domenico Antonuccio. Sfida particolarmente sentita a San Pier Niceto. Si contendono l'amministrazione del comune il sindaco uscente Luigi Calderone contro cui si scontreranno Francesco Ruggeri e Pietro Insana.

Corsa a due, a Furnari. Al sindaco uscente Mario Foti si opporrà Maurizio Crimi, già suo avversario nella scorsa tornata elettorale.

Due candidati anche per il comune di Merì. La lotta sarà tra Filippo Gervasi Bonansinga e Paolo Gullì. Uno dei due candidati subentrerà al sindaco uscente Felice Borghese, giunto ormai alla fine del suo secondo mandato.

Uno solo è il candidato nel comune di Castroreale. Il sindaco uscente Alessandro Portaro dovrà raggiungere il quorum affinché sia possibile l'elezione nel suo secondo mandato. Viceversa, il comune andrà incontro al commissariamento.

Continuità amministrativa contro il cambiamento, a Montalbano Elicona. Si contendono la poltrona di primo cittadino il sindaco uscente, Filippo Taranto e il candidato Nicola Belfiore.

Quattro i contendenti nell'isola di Lipari. Il sindaco uscente Marco Giorgianni dovrà vedersela con i candidati Nuccio Russo, Pietro Lo Cascio e Francesco Rizzo.

Ancora tre candidati a Santa Marina Salina. Si contendono la guida del comune Emanuele Bottari, Domenico Arabia e Domenico Giuffré.

Corsa a due, infine, per Malfa. Si scontreranno alle urne i candidati Clara Rametta e Lorenzo D'Amico.

Zona jonica

A S. Teresa di Riva e Francavilla di Sicilia sono in competizione tre liste. I santateresini sono chiamati a scegliere tra l’avvocato Antonio Scarcella, il vicesindaco uscente Danilo Lo Giudice e il primo cittadino che ha governato negli ultimi cinque anni, Cateno De Luca. A Francavilla di Sicilia a sfidare l’ex sindaco uscente Lino Monea sono Rosa Giuffrida e Vincenzo Pulizzi. A Fiumedinisi sfida inedita tra Tino Cannetti e Giovanni De Luca. Competizione inedita anche a Nizza di Sicilia. In campo scendono Pietro Briguglio e Giovanni Vega. A Letojanni e Pagliara si ripropone invece la sfida di cinque anni addietro. Nella cittadina rivierasca Alessandro Costa punta alla riconferma, mentre Marilena Bucceri a ribaltare il risultato delle passate amministrative. A Pagliara l’avvocato Sebastiano Gugliotta torna a sfidare Mimmo Prestipino. Ad Itala Antonio Crisafulli (uscente) se la vedrà con Antonio Gregorio.

A S. Alessio Concetto Fleres se la vedrà con l’ex primo cittadino Giovanni Foti. A Gaggi la poltrona più ambita del palazzo municipale è contesa da Giuseppe Cundari e Angelo Ingino. A Gallodoro, i candidati a sindaco sono un uomo e una donna: l'uscente Alfio Currenti e Maria Stracuzzi. A Castelmola di fatto non c’è partita. E' stata presentata una sola lista che fa capo al sindaco uscente Orlando Russo. Il suo unico avversario è il quorum. Se voterà il 50% più uno degli aventi diritto e se Russo otterrà di quel 50% più uno dei voti almeno la metà dei consensi è fatta.

Le amministrative di oggi rappresentano in Sicilia il primo banco di prova per la nuova legge elettorale varata dall’Ars nei mesi scorsi e che di fatto riporta in sella “l’effetto trascinamento”: se infatti l’elettore nella scheda indica il voto solo per il consigliere comunale, senza sbarrare la croce per il sindaco prescelto, il voto va automaticamente al sindaco della lista collegata. Chiaramente è sempre possibile il voto disgiunto: si vota cioè per un consigliere comunale di una lista diversa da quella per il sindaco prescelto. Sarà possibile tracciare un segno solo sul candidato a sindaco, solo sulla lista collegata al candidato a sindaco o sia sul candidato a sindaco che sulla lista collegata al candidato. Nei comuni inferiori a 5000 abitanti sarà possibile manifestare, nella scheda elettorale, una sola preferenza per un candidato alla carica di consigliere. Per i comuni inferiori a 15.000 abitanti, invece, sarà possibile esprimere una o due preferenze. In caso di doppia preferenza tuttavia sarà necessario che i due candidati siano di sesso diverso, pena l'annullamento della seconda preferenza.

Viene eletto il candidato a sindaco con il maggior numero di voti (maggioranza relativa). In caso di parità tra due candidati si andrà al ballottaggio domenica 25 giugno. Una volta eletto il sindaco sarà definito, infine, il consiglio comunale. Alla lista che appoggia il sindaco eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili, i restanti saranno invece distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007