Lo Monte contro la corrente accademica Pd: "Si evitino situazioni poco chiare"

Lo Monte contro la corrente accademica Pd: “Si evitino situazioni poco chiare”

Lo Monte contro la corrente accademica Pd: “Si evitino situazioni poco chiare”

Tag:

giovedì 24 Maggio 2018 - 06:54

Ancora un affondo del parlamentare leghista che invita l'attuale Rettore ad evitare "situazioni poco trasparenti in questo periodo di esami universitari e campagna elettorale"

Nuovo attacco del parlamentare della Lega Carmelo Lo Monte contro il centro sinistra e la cosiddetta corrente accademica. Nelle scorse settimane Lo Monte ha più volte lanciato frecciate sull’Università e sul candidato sindaco del centro sinistra Antonio Saitta, ex pro Rettore nell’era Navarra.

Anche stavolta il deputato leghista affonda il colpo: “Il nuovo Rettore Cuzzocrea dichiara che l’Università non si occupa di politica, ma nel giro di 10 mesi ha espresso un deputato regionale, Franco De Domenico e un deputato nazionale, Pietro Navarra, rispettivamente ex direttore generale e Rettore dell’Ateneo, ma anche un candidato a sindaco, a sua volta ex pro rettore. Chissà cosa sarebbe potuto accadere se l’Università si fosse occupata di politica: ministri, parlamentari europei, alti commissari alle Nazioni Unite?”

Lo Monte manda poi ulteriori frecciate all’attuale Rettore Salvatore Cuzzocrea e lo invita, in questo periodo elettorale che porta al voto del 10 giugno a prestare attenzione “nell’esercizio delle sue funzioni a situazioni potenzialmente poco trasparenti. Mi riferisco a tutti i professori, schierati in prima persona per le amministrative, che continueranno a svolgere non solo attività didattica ma anche d’esame proprio in questi giorni, a ridosso delle amministrative e con un forte potere persuasivo nei confronti dei propri studenti esaminandi. L’auspicio è che il Rettore valuti quali sono gli strumenti più opportuni per evitare qualsivoglia forma, finanche meramente potenziale, di coartazione del pensiero degli studenti, assolvendo a pieno alle sue funzioni ed esercitando correttamente il potere attribuitogli”.

Per chiarezza occorre evidenziare che il candidato sindaco del centro sinistra, professor Antonio Saitta è in aspettativa proprio in virtù della decisione di candidarsi. In realtà il riferimento di Lo Monte non era rivolto al solo candidato ma alla lista che lo sostiene e che vede in campo candidati del variegato mondo universitario (ricercatori, assistenti, personale dell'Ateneo). "Ho notato che il neo rettore Cuzzocrea si è trovato un bilancio stressato…. Non mi si può dire che l'Università è fuori dall'agone elettorale. Non lo è da tanti mesi"

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007