Il programma di Cateno De Luca per i servizi sociali

Il programma di Cateno De Luca per i servizi sociali

Il programma di Cateno De Luca per i servizi sociali

Tag:

mercoledì 30 Maggio 2018 - 06:38

I villaggi del Dopo di noi, l'attenzione all'autismo ed alle nuove povertà

“Nell’ottica di un miglioramento della qualità di vita dei cittadini, occorre rispondere concretamente ai loro bisogni, attraverso una rete di servizi efficace ed efficiente. Noi abbiamo inserito nel nostro programma provvedimenti concreti e grazie anche ai miei interventi come deputato regionale sono riuscito a far inserire nell’ultima legge finanziaria 50 milioni di euro per realizzare in tutta la Sicilia dieci “villaggi del dopo di noi” e centri diurni per i soggetti autistici”.

E’ quanto scrive il candidato sindaco Cateno De Luca in merito ai servizi sociali aggiungendo di voler attivarsi anche per potenziare le attività del Cnr all’Istituto Marino di Mortelle. Ulteriore attenzione ci sarà per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per l’organizzazione dei servizi sociali e sanitari.

“Si deve costituire ‘ prosegue De Luca – una rete integrata degli interventi con lo scopo superare la dicotomia dell’attuale sistema di offerta dei servizi e promuovere condizioni di benessere e inclusione nella comunità delle persone e delle famiglie per prevenire, rimuovere e ridurre situazioni di disagio dovute a condizioni economiche, psico-sociali o altre forme di fragilità. Altro elemento chiave nel nostro programma sarà quello di dare attuazione a quanto stabilito dall’art 2 della L. 328/2000 e cioè applicare l’universalismo selettivo che prevede l’accesso ai servizi come diritto per i cittadini, con priorità per categorie considerate svantaggiate.Si deve poi partire da una mappatura dei bisogni per ogni singolo servizio. Si dovrà poi prevedere una gestione diretta dei servizi socio assistenziali da parte del Comune di Messina in forma singola e/o associata cosi come stabilito dalla legge regionale n.22 /86 all’art 23, tenendo conto con riferimento al personale delle clausole di salvaguardia volte a promuovere l’utilizzazione dei lavoratori allo stato impiegati nei predetti servizi”.

Il programma anche forme di intervento a contrasto della nuova povertà.

“Ci batteremo – conclude De Luca -pure per l’utilizzazione e recupero siti comunali (Palazzo Satellite) da affidare mediante comodato ad uso gratuito alle associazioni di volontariato per la distribuzione dei pasti ai senza tetto e alle famiglie bisognose e per far fronte all’emergenza caldo e freddo. Infine. interessante la possibilità di far erogare farmaci tramite le cosiddette farmacie sociali che consentiranno soprattutto agli anziani di poter acquistare i farmaci con lo sconto del settanta percento grazie ad una convenzione tra il comune e Federfarm”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007