Cimiteri, il dirigente a De Luca: S'informi, cifre attestano percorso virtuoso

Cimiteri, il dirigente a De Luca: S’informi, cifre attestano percorso virtuoso

Cimiteri, il dirigente a De Luca: S’informi, cifre attestano percorso virtuoso

Tag:

mercoledì 20 Giugno 2018 - 06:41

Il dirigente del Dipartimento Domenico Manna replica alle dichiarazioni del candidato sindaco e spiega: Basta guardare i numeri per verificare i risultati di massima trasparenza e di regole uguali per tutti.

In riferimento alle affermazioni dell’On. Cateno De Luca pubblicate sul vostro quotidiano on line relative al quadro gestionale dei cimiteri messinesi definito dallo stesso De Luca poco “trasparente”, inefficace e soprattutto distante dalle reali necessità dei cittadini, si fa presente che questo Dipartimento negli ultimi 10 anni ha iniziato un processo irreversibile atto ad ottenere massima trasparenza e regole uguali per tutti. Con questa finalità si è creato un sito istituzionale dei Cimiteri comunali di Messina (www.cimiterimessina.it) in cui sono riportati tutti i Regolamenti, le ultime e le principali disposizioni che disciplinano l’attività dell’intero Dipartimento.

Nonostante le innumerevoli carenze storiche di personale e di risorse, la Dirigenza e tutto il personale si sono prodigati con tutti gli strumenti possibili (informatizzazione in primis da ormai 10 anni, disposizioni dirigenziali, circolari, incontri periodici con le ditte operanti nei cimiteri, …) al fine di migliorare tutte le criticità.

Quanto sopra non emerge dalle parole dell’On. De Luca che, prima di esprimersi, avrebbe dovuto, opportunamente, informarsi e verificare personalmente e con gli uffici della Direzione Cimiteri, il reale stato dell’operatività del Dipartimento.

Considerato che i numeri sono dati oggettivi e verificabili da chiunque e in qualunque momento, si riportano di seguito alcuni dei principali dati che confermano il virtuoso percorso intrapreso da diversi anni per rendere i Servizi richiesti dal cittadino sempre più veloci e efficienti dando sempre la massima trasparenza attraverso le tante disposizioni e procedure informatiche attuate dal Dipartimento.

Pertanto risulta oggettivamente infondato quanto affermato ed evidenzia la scarsa informazione riguardo il lavoro necessario per gestire i 17 cimiteri cittadini:

Stando ai numeri si è passati da 700 salme al deposito del 2013 alle attuali 230(nel primo semestre 2018), da 2.300 operazioni di tumulazione del 2013 alle attuali 2.407 (nei primi sei mesi del 2018), da zero cremazioni del 2013 alle 678 dei primi sei mesi del 2018.

ELENCO PRINCIPALI PROCEDURE INFORMATIZZATE a pieno regime dal 2014 che di fatto hanno anche anticipato tutte le norme attuali in materia di trasparenza:

  • Archivio Cartaceo: Traslazione schede defunto e popolamento database per ricerca DEFUNTI on line fruibile da qualsiasi cittadino on line a ritroso fino al 1967 (compreso attuale)
  • Concessioni informatizzate di Celle, tumuli, ecc. entro 11 giorni e/o attraverso pubblici avvisi su tutte le sepolture disponibili pubblicate con relato avviso periodico sul sito web.
  • Bollettazione informatica di tutti i Servizi Cimiteriali a domanda individuale.
  • Emissione in tempo reale di Ordini Servizio lavori di Polizia Mortuaria a seguito pagamenti e relativi crono-programmazione (con invio appuntamento programmato automatico via mail) in rigoroso ordine cronologico (cimitero, salma deposito, numero ordine servizio)
  • DEPOSITO: Posizionamento Tracciabilità e identificazione in tempo reale salma al deposito
  • Attivazione sito web www.cimiterimessina.it per la fruizione diretta al pubblico di procedure, avvisi, modulistica, costi servizi, disponibilità e istanze.

Firmato il Dirigente

Ing. Domenico MANNA

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007