Gloria: Io, neo diciottenne, alle urne per la prima volta vi dico chi non voto

Gloria: Io, neo diciottenne, alle urne per la prima volta vi dico chi non voto

Gloria: Io, neo diciottenne, alle urne per la prima volta vi dico chi non voto

Tag:

venerdì 16 Febbraio 2018 - 08:07

Il 4 marzo ci sarà anche chi vota per la "prima volta". Abbiamo chiesto a Gloria Leonardi come si appresta alla scelta da fare nella scheda. Ecco la risposta:

Anche questa mattina noi neo maggiorenni ci siamo alzati e siamo stati travolti dalle "curiose" campagne elettorali portate avanti da ogni partito. Una valanga di promesse, false come i loro visi ritoccati con le migliaia di euro che ci hanno rubato negli anni, che non fanno altro che alimentare confusione; non facciamo in tempo a prendere il nostro smartphone per guardare i social che ne vediamo di cotte e di crude:"e adesso chi voto?"

La verità è che in questa ridicola campagna elettorale l'unica cosa di cui noi giovani possiamo essere certi è chi non votare mai: no ai razzisti, no ai fascisti, no a chi in passato si è riempito la bocca di promesse, no a chi vuole soltanto la famiglia "tradizionale" ma a suo modo, no a chi odia la gente del sud, no a chi predica bene a discapito degli altri partiti, ma "razzola male", anche peggio dei suoi avversari e fa le stesse cose ma si considera “superiore”.

Insomma una valanga di no che ci lasciano titubanti, sconvolti, amareggiati e sempre più indecisi. Sebbene nessuno ci abbia educato alla politica, oggi, in questo caos generale che ci regala dubbi ma mai certezze, in questo devastante sistema di corruzione che niente ci dà ma tutto ci toglie possiamo essere certi che la nostra generazione non sosterrà mai i classisti, i sessisti, i protagonisti di squallidi teatrini che negli anni sono stati la vergogna dell'Italia e certamente mai i razzisti, gli omofobi e tutti i bigotti in genere. Ovviamente fatti e persone sono tutt'altro che puramente casuali.

Gloria Leonardi

11 commenti

  1. MessineseAttento 16 Febbraio 2018 09:47

    Molto bene, anzi benissimo, cara Gloria. Scritti come questo mi convincono che, presto, la “razza” del galoppino si estinguerà definitivamente. Rincuora parecchio che le nuove generazioni abbiano molto chiaro, nonostante la giovane età, quanto la politica dei sorrisi di plastica e dell’istigazione all’odio, abbia devastato il già fragile tessuto sociale della nostra Isola e dell’intero paese. Rincuora che neanche le crociate di una stampa complice e concussa, devastante quanto e più della stessa mala politica, non abbia intaccato il lucido pensiero di chi si accinge a votare per la prima volta. Purtroppo, a Messina, troppe persone vedono nella politica la possibilità di guadagnare visibilità, sottomettendosi al padrone di turno.

    0
    0
  2. Bene, anzi benissimo! Sono completamente d’accordo.
    Soprattutto non votare per chi tra le sue fila candida gente come Vincenzo De Luca.

    0
    0
  3. e quindi gloria??cosa hai deciso in base a questo discorso che sicuramente e corretto e pertinente.

    0
    0
  4. esempio da manuale di….prudentissimo giovane messinese che si guarda bene dall’essere chiaro, coraggioso, inequivocabile nella denuncia (non voterei questi non meglio identificati, tutti gli altri vanno bene)

    0
    0
  5. “no a chi predica bene a discapito degli altri partiti, ma “razzola male”, anche peggio dei suoi avversari e fa le stesse cose ma si considera “superiore”. Il riferimento ai 5 stelle mi sembra piuttosto esplicito. Mi dica Gloria, restituire a lei e e al resto dei cittadini 40 milioni di rimborsi elettorali e metà del proprio stipendio parlamentare, non avere nessun condannato tra i propri iscritti, solo per citarne qualcuna, lei lo definisce “razzolare male”?

    0
    0
  6. Biagio Magaudda 16 Febbraio 2018 15:26

    Gloria, continuo, no a chi ha fatto parte della 2° repubblica, “gente onesta” che così ha ridotto il nostro paese, “da 5°/6° stato più industriale al mondo, siamo ora al 28° posto, quindi “non votate” chi a permesso questo. Però votate.
    I nostri costituzionalisti hanno dichiarato il porcellum “anticostituzionale” fra le tante cose per mancanza delle preferenze, quindi hanno partorito il “Rosatellum”, con: “parte uninominale, abbassamento dello sbarramento per far rientrare gli amici rimasti fuori nel recente passato, parte uninominale per favorire i compari, e la scelta di chi deve essere in lista nei collegi sicuri. Noi votiamo e loro si organizzano a chi far salire. segue commento

    0
    0
  7. Biagio Magaudda 16 Febbraio 2018 15:41

    Altra cosa che voglio portare a vostra conoscenza e che nei primi 12 art. della costituzione, cioè ” i principi fondamentali della Costituzione”, non si parla del voto dei cittadini, quindi non è tanto fondamentale il voto dei cittadini.
    Si deve arrivare al titolo IV che cosi recita: ” Il voto e personale, libero e segreto …, ditemi, cosa c’e’ di personale, libero e segreto …, quando il nostro voto in parte non ha preferenza e viene incanalato dove vogliono loro, con Uninominale e collegi sicuri. Meditate…..

    0
    0
  8. È solo uno sfogo. Manca tutto il resto cara Gloria. Sarai solo una dei tanti che disertano le urne? Spero avrai la maturità di tapparti il naso e votare il meno peggio altrimenti il tuo resterà l’ennesimo esercizio di retorica.

    0
    0
  9. Anch’io a 18 anni avrei voluto che tutto cambiasse ed ho avuto la fortuna di far parte del movimento del 68 nel quale i giovani presero coscienza che non bastava dire no ma che occorreva mobilitarsi. La mia generazione ha certamente compiuto tanti errori ma è riuscita – in un clima politico molto più oscuro di quello di oggi – a fare qualcosa di buono. A ben vedere l’ oggi è certamente migliore di ieri anche se si riaffacciano e vengono alimentati sentimenti di odio ed intolleranza verso chi ha la sfortuna di avere la pelle nera, per i più sfortunati, per chi non la pensa come te etc. . Ma i giovani hanno un’ arma micidiale nelle loro mani, hanno la possibilità di votare e di esprimere un voto libero. Facciano quindi scelte consapevoli.

    0
    0
  10. E’ difficile capire chi c’è dietro la maschera politica.
    Parolone come fascismo, razzismo….sembra facile e invece.
    Se il fascismo è espressione di violenza esiste di destra ma anche di sinistra.
    La violenza è sempre violenza. La storia del mondo con le stragi di massa, le pulizie etniche, ect. sono state fatte sotto bandiere di ogni colore.
    Se il razzismo è espressione di oppressione verso un popolo per motivi di storia, cultura, religione, per il colore della pelle ect.. Gli italiani sono assolutamente i più ospitali al mondo. Andate nei paesi da cui provengono gli immigrati, provate a non rispettare le loro usanze, la loro religione, date un identità incerta…Poi ridiscutiamo di razzismo. Cerchiamo di essere realisti.

    0
    0
  11. Stia certo che la ragazza non si è minimamente sforzata di capire bene come stanno i fatti. Due titoli di giornale gli sono bastati ed avanzati per prendere posizione. È solo l’ennesimo piagnisteo di chi non vuole faticare per capire. Buona giornata

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007