Le interviste ai candidati all’uninominale di Camera e Senato. IL VIDEO

Le interviste ai candidati all’uninominale di Camera e Senato. IL VIDEO

Danila La Torre

Le interviste ai candidati all’uninominale di Camera e Senato. IL VIDEO

Tag:

lunedì 12 Febbraio 2018 - 01:42

Nei nostri faccia a faccia cercheremo di conoscere meglio i candidati, i motivi della loro candidatura e le battaglie che vorranno portare avanti per il territorio di Messina nel caso in cui venissero eletti in Parlamento

Il 4 marzo si avvicina. In vista dell’appuntamento elettorale per le elezioni politiche, Tempostretto.it intervisterà i candidati all’uninominale di Camera e Senato nel Collegio di Messina.

Come noto, il Rosatellum bis – i cui meccanismi verranno sperimentati per la prima volta in queste elezioni – prevede un sistema elettorale misto, in cui la distribuzione dei seggi è per il 36% maggioritaria e per il 64% proporzionale.

In particolare, 231 seggi alla Camera e 116 seggi al Senato assegnati attraverso collegi uninominali con formula maggioritaria, in cui vince il candidato più votato. L’assegnazione dei restanti seggi, invece, avviene con metodo proporzionale, nell’ambito di collegi plurinominali.

Quattro i principali candidati che, nel Collegio di Messina, si sfideranno all’ultimo voto per conquistare un seggio alla Camera dei Deputati; altrettanti quelli che si contenderanno un seggio al Senato.

La sfida per entrare a Montecitorio sarà tra: Francesco D’Uva del Movimento Cinque Stelle; Pietro Navarra, candidato del centrosinistra (Pd, Civica Popolare-Lorenzin, Insieme); Gabriele Siracusano di Liberi ed Uguali; Matilde Siracusano, candidata del centrodestra (Forza Italia, Lega-Noi con Salvini, Fratelli d’Italia, Udc-Noi con l'Italia).

Lotteranno per fare ingresso a Palazzo Madama: Grazia D’Angelo del Movimento Cinque Stelle; Fabio D’Amore, candidato del centrosinistra (Pd, Civica Popolare-Lorenzin, Insieme ); Urania Papatheu, candidata del centrodestra (Forza Italia, Lega-Noi con Salvini, Fratelli d’Italia, Udc-Noi con l'Italia); Gaetano Tirrito di Liberi e Uguali

Nelle nostre interviste video daremo spazio anche ai candidati di Potere al Popolo, Casapound e Popolo della famiglia.

Nei nostri faccia a faccia cercheremo di conoscere meglio i candidati, i motivi della loro candidatura e le battaglie che vorranno portare avanti per il territorio di Messina nel caso in cui venissero eletti in Parlamento.

Le interviste video ai candidati andranno on line prestissimo. Seguiteci su tempostretto.it, sulla nostra pagina Fb e sul nostro canale Youtube.

DLT

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007