Arrestato candidato di Forza Italia. Le reazioni: "Musumeci-Ponzio Pilato"

Arrestato candidato di Forza Italia. Le reazioni: “Musumeci-Ponzio Pilato”

Rosaria Brancato

Arrestato candidato di Forza Italia. Le reazioni: “Musumeci-Ponzio Pilato”

Tag:

sabato 14 Ottobre 2017 - 16:29

Il sindaco di Priolo deve rispondere di truffa. Coro di protesta da Cancelleri, Micari e Fava: "Musumeci smetta di prendere in giro i siciliani". Miccichè grida al complotto: "Ingiustizia ad orologeria". Musumeci replica: "Voleva candidarsi in Diventerà Bellissima", ho detto no 3 volte.

Ha 4 processi a suo carico ancora in corso (con 22 capi d’imputazione complessivi) e da oggi Antonello Rizza, sindaco di Priolo, candidato all’Ars con Forza Italia, è agli arresti domiciliari con le accuse di truffa, tentata truffa e turbativa d’asta.

Se da un lato i candidati governatori avversari mettono Musumeci di fronte alle sue responsabilità a proposito del liet motiv sulle liste pulite, dall’altro lato il candidato del centro-destra ribatte: “ho detto no 3 volte alla sua candidatura in Diventerà Bellissima” mentre il coordinatore di Forza Italia Miccichè parla di ingiustizia ad orologeria.

La Commissione nazionale antimafia ha da poche ore lasciato Palermo, facendo capire che i risultati delle audizioni arriveranno dopo il 5 novembre, ad urne chiuse, ma l’arresto di Rizza è un vero e proprio ordigno nucleare.

Cancelleri, Fava e Micari in coro tuonano “l’avevo detto io” mentre a destra, al di là delle dichiarazioni di facciata si pone un serio problema di incapacità (o di precisa volontà) di selezionare i candidati.

La situazione della coalizione di Musumeci peggiora di giorno in giorno e l'atteggiamento pilatesco del suo leader risulta sempre più inaccettabile- dichiara Cancelleri– Più che un codice etico il suo è un atteggiamento patetico, specie quando goffamente cerca di prendere le distanza da Rizza, dicendo che non è un candidato di #Diventerà bellissima: ridicolo. La smetta di prendere in giro i siciliani. Quanto a Miccichè che parla di ingiustizia ad orologeria ricordiamo che con 22 capi di imputazione l'arresto non è certo un'eventualità remotissima. La vera bomba ad orologeria è nelle liste di Micciché e compagni: ogni giorno salta un candidato”.

Non si fa attendere la dichiarazione del candidato di centro-sinistra Fabrizio Micari: “Musumeci è 'Mister Magoo'. Se non riesce a controllare le sue liste, come pensa di riuscire a controllare assessorati e uffici regionali? Sotto il suo naso ed ‘a sua insaputa’ succederebbe di tutto e di più. Ma siccome non credo alla sua versione da 'Mister Magoo' con il pizzo, dovrebbe smetterla di prendere per scemi i siciliani. Noi gentili lo siamo, ma fessi no".

Sia Micari che Cancelleri invitano Musumeci a non prendere per il naso i siciliani sul tema delle candidature impresentabili e sulla stessa linea è anche Claudio Fava : Sul caso del sindaco di Priolo, candidato di Forza Italia e agli arresti domiciliari, l’ineffabile Musumeci ci racconta che ‘lui l’aveva detto che ci volevano le liste pulite’. Ma la lista in cui c’è Rizza sostiene il suo schieramento e l’alleato Miccichè attacca la magistratura. Se le cose stanno così, come dice Musumeci, allora si dimetta davvero! Se Musumeci è così ipocrita da fingere di non sapere che i voti di Forza Italia e dei suoi impresentabili candidati vanno alla sua coalizione, cioè a lui...".

Nel centro-destra l’arresto di Rizza crea molto più di un imbarazzo anche se Miccichè grida al complotto e Musumeci cerca di scaricare il problema su Forza Italia (che in realtà è il partito che ha gran parte degli impresentabili)

Quando abbiamo depositato le liste di Forza Italia mi sono assunto la responsabilità dei nomi scelti- dichiara Miccichè– Mi piacerebbe che anche la magistratura, ogni tanto, si assumesse la responsabilità delle proprie azioni. La magistratura perde di credibilità quando interviene in piena campagna elettorale con un arresto o con indagini a carico di un candidato. La vicenda di Sandra Lonardo e Clemente Mastella è solo l’ultimo di una lunga fila di esempi di ingiustizia ad orologeria. La storia italiana è piena di processi interminabili, causa di infinite pene personali per gli indagati, terminati con estraneità ai fatti o piene assoluzioni. Ho massimo rispetto per la magistratura e per il suo ruolo ma occorre che la magistratura nutra altrettanto rispetto per i tempi della democrazia. Se un magistrato ha le carte per dimostrare la colpevolezza di qualche politico, non aspetti di sapere con quale simbolo o schieramento costui correrà”.

Musumeci continua con la tesi che spetta ai partiti in prima battuta ed agli elettori in seconda, fare la selezione dei candidati e spiega: “Il sindaco di Priolo era venuto da noi, tre volte, per essere candidato nella lista #Diventeràbellissima e gli abbiamo detto no, perché chi ha problemi con la giustizia prima pensi a risolverli e poi a tornare a fare politica. Ho aperto io il dibattito sulle liste pulite. Da 70 anni siamo andati avanti senza che la stampa abbia dato risalto alle liste di 'impresentabili', c'è stato un silenzio assoluto. Ora grazie alla mia denuncia di due mesi fa tutti hanno scoperto che bisogna avere liste pulite. Meno male, meglio cominciare…".

Se Musumeci ha detto 3 volte no a Rizza, Miccichè lo ha inserito in lista e non basta al leader di Diventerà Bellissima dire che è stato il primo a parlare di liste pulite se poi si è tramutato in un boomerang. Giustizia ad orologeria o meno è quanto meno inopportuno candidare un sindaco che ha in corso 4 processi e avrebbe potuto, con maggiore serenità dedicarsi ad amministrare Priolo e nel contempo a difendersi in Aula.

All’Ars, per rappresentare i siciliani, ci sarebbe potuto andare tra qualche anno. Magari dopo aver risolto i problemi giudiziari.

Rosaria Brancato

6 commenti

  1. Le travi del centro destra fanno meno notizia delle pagliuzze dei cinque stelle oramai. Ci hanno saturato anche in questo.
    Se non sono figli d’arte utilizzati solo per non disperdere i voti dei genitori condannati, e quindi impresentabili, allora sono i candidati stessi ad essere posti in stato di arresto. Sul centro sinistra siciliano occorre stendere un velo pietoso, per pura carità cristiana e desiderio di non maramaldeggiare. Dunque,alla vostra onestà decidere chi è il meno peggio in questa tornata. P.S. mi pare manchi la solita frizzante ironia riservata di solito a chi viene colto con le mani nella marmellata.

    0
    0
  2. MessineseAttento 14 Ottobre 2017 22:16

    In certi casi si torna alla cara, vecchia cronaca politica. Ciò che fa antipatia è che sono convinti che la cosa passi inosservata; nemmeno avessimo le orecchie lunghe!

    0
    0
  3. Ero tentato di votare Musumeci,ma dopo Little Genovese ho abbandonato l’idea. Lo ritenevo perdona seria(e forse lo è) ma non ha avuto le palle di dire no,iniziando da Miccichè.

    0
    0
  4. altro che lista pulita…..questa sembra sempre di più “La compagnia dell’ a-Nello”.

    0
    0
  5. MessineseAttento 15 Ottobre 2017 09:53

    Ma come si fa a votare un tizio che ha alle spalle un politico di professione, incarnazione della più becera area berlusconiana, come Miccichè!? Sembra essere tornati agli anni 90, quando i magistrati, e la legalità, erano il nemico da combattere. Musumeci ha la chance di una vita: quella di dimostrare la sua onestà, tirandosi fuori da questa pletora di pregiudicati e voltagabbana. Peccato che non lo farà mai, diventando parte integrante di quell’accozzaglia che va da Genovese al sindaco di Priolo.

    0
    0
  6. MessineseAttenta 15 Ottobre 2017 10:19

    ‘ U megghiu chi ti pari avi ‘a rugna!!!!!!!!!!!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007