Osservatori Osce per le elezioni, la palla passa al Governo Gentiloni

Osservatori Osce per le elezioni, la palla passa al Governo Gentiloni

DLT

Osservatori Osce per le elezioni, la palla passa al Governo Gentiloni

Tag:

DLT |
martedì 17 Ottobre 2017 - 22:04

L’esecutivo nazione risponderà all'interrogazione del Movimento 5 Stelle nel corso del question time in programma nel pomeriggio alla Camera

La richiesta di invio degli osservatori Osce in Sicilia in occasione delle elezioni regionali, avanzata nei giorni scorsi dai Cinque Stelle, è stata trasformata in una interrogazione parlamentare. Ed oggi – fanno sapere dal movimento – il governo Gentiloni risponderà nel corso del question time in programma alla Camera.

“L'interrogazione del Movimento 5 Stelle – si legge nel comunicato stampa – mira a sapere le intenzioni dell'esecutivo sulle iniziative, anche normative, da intraprendere per avanzare all'organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa la richiesta di invio di osservatori per vigilare sulla regolarità del voto nell'isola. L'atto, firmato tra gli altri dal vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, sottolinea la preoccupazione per il regolare svolgimento delle consultazioni del 5 novembre alla luce del fitto elenco di impresentabili presenti nelle liste che sostengono gli aspiranti presidenti delle giunta regionale, sia di centro destra che di centro sinistra”.

Il Movimento Cinque Stelle teme per il regolare svolgimento delle elezioni del prossimo 5 novembre, quando i siciliani saranno chiamati ad eleggere il Presidente della Regione ed i 70 deputati che siederanno all’Ars.

“L'intervento dell’Osce – afferma Cancelleri – sarebbe un'ottima operazione in direzione della garanzia degli elettori”.

Nei giorni scorsi, l’aspirante governatore pentastellato ha anche chiamato a raccolta i cittadini per proporsi come rappresentanti di lista e ha lanciato un appello affinché gli elettori siciliani si rechino in massa alle urne.

“Se alle urne vanno 200 persone e 100 sono i portatori di voto per il voto di scambio – ha affermato Cancelleri – quei 100 individui rappresenteranno il 50 per cento degli elettori; se a votare vanno duemila persone, i rischi di voto di scambio saranno limitati solo al 5 per cento degli elettori”.

La data delle elezioni si avvicina ed il Movimento Cinque Stelle le sta studiando tutte per conquistare terreno sugli avversari, sperando in una vittoria che diventerebbe importantissima anche in chiave nazionale, in viste delle elezioni politiche del prossimo anno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007