Gli osservatori Osce non sbarcheranno in Sicilia. Minniti risponde al M5S

Gli osservatori Osce non sbarcheranno in Sicilia. Minniti risponde al M5S

Gli osservatori Osce non sbarcheranno in Sicilia. Minniti risponde al M5S

Tag:

mercoledì 18 Ottobre 2017 - 16:24

La risposta fornita dall’esponente del Governo Gentiloni non ha però soddisfatto il Movimento Cinque Stelle e Alessandro Di Battista è tornato a confermare l’allarme per la regolarità delle elezioni a causa della presenza massiccia di impresentabili nelle liste di Musumeci

Gli osservatori dell'Osce non sbarcheranno in Sicilia. La richiesta avanzata dal Movimento Cinque Stelle è stata bocciata dal Governo Gentiloni, formalmente chiamato in causa con una interrogazione. A rispondere, durante il question che si è svolto nel pomeriggio alla Camera, è stato il ministro dell'Interno Marco Minniti.

"La potestà legislativa della Regione Sicilia– ha spiegato – differisce da quella delle Regioni ordinarie. La Regione siciliana dispone quindi in autonomia all'organizzazione delle elezioni, tuttavia il regolamento della Regione prevede strumenti per escludere dalla competizione elettorale di soggetti che non possono ritenersi degni di rappresentare la sovranità".

"L'Osce – ha aggiunto – interviene con i suoi osservatori per elezioni che riguardano un intero Paese o gran parte di essa e non una sola Regione, in Italia è avvenuto nel 2013" . In pratica, il ministro ha fatto presente che la Sicilia non è uno Stato e l'Ocse quindi non può vigilare sulle elezioni, come sollecitato invece dai pentastellati.

Minniti ha inoltre voluto ricordare ed evidenziare che i “prefetti stanno già monitorando".

La risposta fornita dall’esponente del Governo Gentiloni non ha però soddisfatto il Movimento Cinque Stelle e Alessandro Di Battista è tornato a confermare l’allarme per la regolarità delle elezioni a causa della presenza massiccia di impresentabili nelle liste di Musumeci. Ha inoltre contestato la contestato la spiegazione fornita da Minniti a proposito del fatto che l'Ocse possa interessarsi solo di elezioni nazionali.

Un commento

  1. ma quel signor di battista non si vergogna ad aprire bocca? è abituato ai metodi staliniani della sua piattaforma Rousseau. spiegategli che nn siamo in libano. inutile forse. non sa nemmeno dove si trova il Libano. Nemmeno la geografia è il suo forte

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007