Saponara, Cancelleri e Di Maio incontrano la cittadinanza

Saponara, Cancelleri e Di Maio incontrano la cittadinanza

Salvatore Di Trapani

Saponara, Cancelleri e Di Maio incontrano la cittadinanza

Tag:

giovedì 14 Settembre 2017 - 15:14

Argomenti principali, alla base dell'incontro, la sicurezza del territorio e una maggior elasticità per la richiesta di fondi.

Un'aula gremita e tanti argomenti da trattare. Si è svolto questa mattina, presso il comune di Saponara, l'incontro pubblico che ha visto il candidato M5s alla presidenza della regione Sicilia, Giancarlo Cancelleri, e il vice presidente della camera dei deputati, Luigi Di Maio, incontrare i cittadini. Presente all'incontro anche il sindaco di Saponara, Fabio Vinci.

Numerosi gli argomenti che sono stati trattati, così come numerosi sono stati gli interventi. Uno dei punti focali su cui ci si è maggiormente concentrati è stato quello della sicurezza del territorio.

Una questione particolarmente delicata, soprattutto nel saponarese dove ancora si ricordano con forza gli eventi alluvionali del 22 novembre 2011. Proprio per ricordare quanti quel giorno persero la vita è stato osservato, nel corso del dibattito, un minuto di silenzio.

"E' un tema sempre tristemente attuale -ha commentato il sindaco Vinci- sul quale è necessario avere certezze. Nonostante i finanziamenti ricevuti sono ancora tanti i problemi da risolvere. Ritengo sia giusto investire sul territorio e sulla sicurezza ma, anche, sulla cultura e sull'istruzione".

Un punto, questo, sul quale lo stesso Cancelleri è voluto intervenire. "Risulta sempre più difficile sentirsi siciliani -ha dichiarato- poiché dalla regione non si ricevono le dovute risposte. Tutto viene promesso e ben poco viene mantenuto. Uno dei principali problemi alla base di questa realtà è sicuramente da riscontrare nel difficile rapporto tra regione e comuni".

Il candidato alla presidenza siciliana ha poi aggiunto spiegando come sia sempre più difficile accedere ai fondi, regionali ed europei, e di come sia necessario effettuare una drastica inversione di rotta. Da qui la proposta di effettuare i trasferimenti delle risorse economiche in sole due fasi, così da ovviare alle numerose lungaggini burocratiche.

"Tra i miei obiettivi -ha dichiarato ancora Cancelleri- c'è sicuramente quello di istituire un nuovo assessorato, dedicato all'innovazione e alle politiche giovanili. Sento spesso dire che i giovani sono il nostro futuro, ma questo futuro non arriva mai. Allora è giusto cambiare e dire, invece, che i giovani sono il nostro presente. E' su loro che vorrei investire".

Di Maio è poi intervenuto riportando l'accento sul difficile rapporto tra i vari livelli istituzionali. "Vengono sempre più spesso effettuati tagli ai comuni -ha dichiarato- salvo poi vedere un aumento delle risorse destinate ai vari ministeri, magari per concedere nuove auto blu o aerei privati di linea. Non si tratta più, ormai, di trovare delle soluzioni quanto, piuttosto, di avere la possibilità e la libertà di attuare queste soluzioni".

Dopo l'incontro con i cittadini Cancelleri e Di Maio hanno visitato le zone del comune tirrenico maggiormente colpite dalle alluvioni.

"Saponara è una piccola comunità del messinese che è stata messa in ginocchio, nel 2011, da una violenta alluvione -ha commentato Cancelleri- Da quel giorno sono passati 6 anni e nulla, o quasi nulla, è stato fatto. Lo Stato e la Regione hanno completamente abbandonato questo territorio e i suoi abitanti. Nonostante ciò, tuttavia, Saponara non ha perso la speranza e la voglia di rialzarsi. Quella di oggi -ha concluso- è stata un'emozione così forte che ho deciso, qualora dovessi essere eletto Presidente, di ritornare qui il 6 novembre. Poiché dove molto è andato perduto, molto può essere fatto".

Salvatore Di Trapani

3 commenti

  1. e’ NORMALE che la strada che hanno percorso originariamente non era una Via, ma un torrentello, se salivano piu’ sopra si accorgevano che quello è un quello è un IMPLUVIO, quindi li a meno di una buona sistemazione idraulica ad ogni pioggerella o scende solo acqua oppure frana fango e detriti, quindi è inutile che si sbracciano e danno la colpa, opere necessarie SERIE rinboschimento, e raccolte acque, questo è il minimo questa situazione di fango e detriti si perde nella memoria dei cittadini di Saponara, che dire Non si doveva costruire li, ma le normative e distanze dei torrenti diciamo sono recenti e non vi erano all’epoca delle costruzioni.

    0
    0
  2. PRIMA PARTE Ci avviciniamo alla resa dei conti di Novembre e tutti i partiti si danno da fare e promettono FUMO, che dopo delle elezioni possa divenire palpabile o meno chi lo sa, A saponara i M5S magari metteranno un impegno, a Tortorici il PD con tutta la regione ha invitato sindaci e dirigenti delle infrastrutture riesumando il CADAVERE di una strada Tortorici-Catania in previsione da almeno 60 anni, senza menzionare che a Tortorici e vicini comuni, si è sotto vincolo sia di PARCO come ZPS, La normativa di questi vincoli NON PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI NUOVE STRADE, tornando a Saponara per chi ha visto il video, si sente una voce che Sono tutti Attivisti M5S, bè è falso per un comune chiaramente di base DEMOCRISTIANA, e COMUNISTA

    0
    0
  3. SECONDA PARTE, nel video per chi lo cerca su youtube “Giancarlo Cancelleri e Luigi Di Maio (M5S) a Saponara tra i Cittadini – 14_9_2017” NON VEDO ALTRI POLITICI nè EX DC nè del PD, cosa possa significare la frase siamo tutti attivisti, VORREI PENSARE MALE, se il M5S ottiene dei voti consistente in base al comune, probabilmente le PROSSIME ELEZIONI PROVINCIALI troveremo l’illustrissimo Sindaco attuale di Saponara candidarsi nella lista M5S delle provinciali, divenendo per lui una rampa di lancio politico, e Saponara come la peggior cenerentola li ad aspettare gli aiuti che non arriveranno mai CHE CI VOLETE IO PENSO MALE…. non critico i 5 stelle, ma le persone e i loro maneggiamenti politici.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007