Sondaggio Demopolis: Musumeci 35%, Cancelleri 33%. Astensione al 54%

Sondaggio Demopolis: Musumeci 35%, Cancelleri 33%. Astensione al 54%

R.Br

Sondaggio Demopolis: Musumeci 35%, Cancelleri 33%. Astensione al 54%

Tag:

R.Br |
venerdì 13 Ottobre 2017 - 15:15

Il candidato del centro-destra in vantaggio di due punti rispetto al leader del M5S. Cresce il consenso per Micari che aumenta di 18 punti la percentuale di notorietà.

A poco più di 3 settimane dal voto, resta aperta la sfida per la conquista di Palazzo d’Orleans ma il candidato di Centro Destra Nello Musumeci resta al primo posto ed in vantaggio di 2 punti percentuali sul leader del Movimento 5 Stelle Giancarlo Cancelleri. Il Rettore di Palermo Fabrizio Micari, candidato del centro-sinistra, resta al terzo posto (pur guadagnando in termini di notorietà e preferenze), mentre Claudio Fava è quarto e Roberto La Rosa quinto.

E’ questo lo scenario che emerge dall’indagine condotta dall’Istituto Demopolis per il Giornale di Sicilia. L'indagine è stata effettuata tra il 10 ed il 12 ottobre su un campione di mille intervistati.

Se si votasse oggi per le Regionali, Musumeci otterrebbe il 35%, Cancelleri avrebbe il 33%; il rettore Fabrizio Micari il 22%, Claudio Fava il 9%, La Rosa l’1%.

L’area grigia di chi non ha deciso se e per chi votare è ancora molto vasta: quella scattata oggi – afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento – è una fotografia del consenso, destinata ad evolversi ed a mutare nelle ultime decisive 3 settimane di campagna elettorale. Tra quanti immaginano di recarsi alle urne il 5 novembre, il 63% ha già un orientamento preciso; il 15% esprime un’intenzione di voto, ammettendo però che potrebbe cambiare idea. Il 22%, quasi un quarto degli elettori siciliani, è ancora del tutto indeciso sulla scelta da compiere”.

Pesa anche l’astensione che continua ad essere altissima, dal momento che il 54% degli elettori, continua a dichiarare di non voler andare a votare. Dopo la presentazione delle liste, dal 6 ottobre in poi, scatta la seconda fase, quella che porta gli elettori a conoscere in modo più diretto chi sono i singoli candidati all’Ars nei singoli Collegi provinciali.

Attraverso una specifica disaggregazione degli intervistati, l’Istituto Demopolis ha misurato, per il Giornale di Sicilia, il consenso ai candidati anche in base al genere degli intervistati: tra gli uomini, Musumeci supera di un solo punto Cancelleri (36 a 35); tra le donne cresce al 25% il consenso del candidato del Centro Sinistra Fabrizio Micari, con un dato superiore alla media di 3 punti.

Demopolis ha analizzato infine notorietà e fiducia nei candidati alla Presidenza della Regione. Più conosciuto, con l’81%, si conferma Nello Musumeci; in ulteriore crescita, al 70%, è la notorietà di Cancelleri. Ha sentito parlare di Fava il 62%; si rileva infine un ulteriore incremento della conoscenza del rettore Micari, oggi al 43%, con un balzo di 18 punti negli ultimi 40 giorni, a riprova che dall’avvio della campagna elettorale la visibilità mediatica del rettore è aumentata.

Stabile la graduatoria della fiducia: tra quanti hanno sentito parlare dei candidati, il 40% dichiara di fidarsi di Giancarlo Cancelleri, il 39% di Musumeci, il 38% di Micari, il 30% di Fava. “In tempi di profonda disaffezione nei partiti – sostengono i ricercatori di Demopolis – si tratta di giudizi decisamente positivi per le principali figure in campo per la conquista di Palazzo d’Orleans”.

R.Br.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007