Piazza Cairoli, si pensa già al post natale: il progetto definitivo per sistemare la piazza

Piazza Cairoli, si pensa già al post natale: il progetto definitivo per sistemare la piazza

Francesca Stornante

Piazza Cairoli, si pensa già al post natale: il progetto definitivo per sistemare la piazza

Tag:

giovedì 29 Dicembre 2016 - 00:41

Dopo il gran successo che sta riscuotendo l'allestimento natalizio di piazza Cairoli e i gli interventi fatti in queste settimane, Palazzo Zanca ha messo nero su bianco il progetto di riqualificazione e sistemazione di tutta l'area in cui è presente il legno. Sul piatto 335 mila euro.

Per questo natale piazza Cairoli è tornata a splendere. Con Christmas Cairol, il prato che ha sostituito quel parquet che totalmente distrutto, le luci, i colori e l’atmosfera di festa, la piazza del centro città sta vivendo una nuova vita. Gennaio ormai si avvicina e passate le feste si dovrà pensare subito al futuro. C’è infatti in ballo il famoso progetto per la sistemazione di tutta l’area pavimentata in legno, progetto che cambierà definitivamente il volto di tutta l’area mandando in soffitta quelle tavole di legno che per troppo tempo hanno deturpato l’immagine della piazza, hanno creato pericoli per la pubblica incolumità, l’avevano ridotta ad una cantiere a cielo aperto pieno di transenne e ostacoli da aggirare. Finite le feste dunque si potrà iniziare a lavorare sul serio. Il progetto è pronto, il Dipartimento Lavori Pubblici del Comune ha messo tutto nero su bianco, le somme necessarie ci sono, adesso bisogna dare il via alle procedure per l’affidamento dei lavori.

Sul piatto ci sono 335.346 euro, Palazzo Zanca ha deciso di ricorrere all’affidamento tramite procedura negoziata per “ragioni di estrema urgenza derivante da eventi imprevedibili”. L’amministrazione spiega anche le ragioni di questa urgenza: necessità di porre rimedio alle anomalie tecniche esistenti sull’area, eliminazione delle situazioni di pericolo per non incorrere in addebiti di responsabilità per danni, eseeguire prima possibile gli interventi di messa in sicurezza, risistemazione e valorizzazione di una delle aree più importanti della città per restituirla ai messinesi più sicura e decorosa.

Il progetto è stato redatto dagli architetti Nino Principato e Salvatore Corace e riguarda la sostituzione della pavimentazione in legno con materiale lapideo partendo da una considerazione essenziale: «Oggi tutta la piazza necessita di un intervento di risistemazione, valorizzazione e messa in sicurezza, con un’unica strategia di riqualificazione urbana che si propone il suo ripristino formale e funzionale in conseguenza del forte stato di degrado e della pericolosità causata dalla sconnessione e, in molti tratti, dalla mancanza del parquet, dal degrado causato dalla ruggine negli anelli metallici di base delle quattro colonne a sostegno del grande portale e dalla pericolosità provocata dal distacco dei pannelli metallici della controsoffittatura della copertura interna nella lunga pensilina lato monte».

L’intervento prevedo l’uso di materiali tipici e caratteristici della tradizione locale, in questo caso elementi in pietra lavica dell’Etna di colore grigio. Materiale, si legge nella relazione tecnica, particolarmente adatto per la pavimentazione e le finiture di arredo urbano. Saranno sostituiti gli anelli metallici arrugginiti e saranno dismessi i pannelli pericolanti. Anche la copertura esterna in materiale plastico ondulato sarà sostituita da lastre in acciaia. La pensilina sarà interamente ritinteggiata e sarà piantata una palma robusta inserita in un sistema di seduta in muratura.

Secondo i progettisti, l’effetto generale dell’intervento, oltre al pieno recupero di area urbana centrale, porterà ad indubbi benefici turistici, culturali e ambientali.

Francesca Stornante

6 commenti

  1. “..e sarà piantata una palma robusta..” “..porterà ad indubbi benefici turistici, culturali e ambientali..” Cioè, siamo alle comiche. Mi dovrebbero spiegare poi cosa c’entra quell’orribile portale inutile (è arrugginito? Si demolisca). E poi per dare un senso alla piazza pedonalizzata l’unico intervento serio è la pavimentazione di tutta la piazza, compresa l’ex sede stradale (ma questo da capire è molto difficile…..). Li avrebbe un senso poi scrivere “restituita alla città”…non come è stato scritto nella Piazza (??) Pugliatti, difronte al Tribunale dove, se ti va bene, per attarversarla si rischia la morte, altro che restituzione, quella è..induzione…agli incidenti stradali…Pagella Principato: voto 4 (..arrugginito…).

    0
    0
  2. “..e sarà piantata una palma robusta..” “..porterà ad indubbi benefici turistici, culturali e ambientali..” Cioè, siamo alle comiche. Mi dovrebbero spiegare poi cosa c’entra quell’orribile portale inutile (è arrugginito? Si demolisca). E poi per dare un senso alla piazza pedonalizzata l’unico intervento serio è la pavimentazione di tutta la piazza, compresa l’ex sede stradale (ma questo da capire è molto difficile…..). Li avrebbe un senso poi scrivere “restituita alla città”…non come è stato scritto nella Piazza (??) Pugliatti, difronte al Tribunale dove, se ti va bene, per attarversarla si rischia la morte, altro che restituzione, quella è..induzione…agli incidenti stradali…Pagella Principato: voto 4 (..arrugginito…).

    0
    0
  3. e vogliamo anche parlare di quella ridicola fontana, non siete capaci di farla funzionare e mantenerla funzionante e pulita? toglietela! recuperate quello spazio…togliete anche quella bruttissima gabbia posizionata nello spartitraffico semaforico di p. Cairoli. Togliete anche quel fosso dove c’è l’ulivo, è ricettacolo di immondizia e toglie spazi. Infine che dire dell’illuminazione, insufficiente…passeggiare significa anche poterlo fare guardandosi in faccia, quella penombra promuove invece il losco e la paura.

    0
    0
  4. e vogliamo anche parlare di quella ridicola fontana, non siete capaci di farla funzionare e mantenerla funzionante e pulita? toglietela! recuperate quello spazio…togliete anche quella bruttissima gabbia posizionata nello spartitraffico semaforico di p. Cairoli. Togliete anche quel fosso dove c’è l’ulivo, è ricettacolo di immondizia e toglie spazi. Infine che dire dell’illuminazione, insufficiente…passeggiare significa anche poterlo fare guardandosi in faccia, quella penombra promuove invece il losco e la paura.

    0
    0
  5. e vogliamo anche parlare di quella ridicola fontana, non siete capaci di farla funzionare e mantenerla funzionante e pulita? toglietela! recuperate quello spazio…togliete anche quella bruttissima gabbia posizionata nello spartitraffico semaforico di p. Cairoli. Togliete anche quel fosso dove c’è l’ulivo, è ricettacolo di immondizia e toglie spazi. Infine che dire dell’illuminazione, insufficiente…passeggiare significa anche poterlo fare guardandosi in faccia, quella penombra promuove invece il losco e la paura.

    0
    0
  6. e vogliamo anche parlare di quella ridicola fontana, non siete capaci di farla funzionare e mantenerla funzionante e pulita? toglietela! recuperate quello spazio…togliete anche quella bruttissima gabbia posizionata nello spartitraffico semaforico di p. Cairoli. Togliete anche quel fosso dove c’è l’ulivo, è ricettacolo di immondizia e toglie spazi. Infine che dire dell’illuminazione, insufficiente…passeggiare significa anche poterlo fare guardandosi in faccia, quella penombra promuove invece il losco e la paura.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007