L'anti-tir non ferma i mezzi pesanti. L'Aias fa ricorso: "Provvedimento illegittimo". IL VIDEO

L’anti-tir non ferma i mezzi pesanti. L’Aias fa ricorso: “Provvedimento illegittimo”. IL VIDEO

Rosaria Brancato

L’anti-tir non ferma i mezzi pesanti. L’Aias fa ricorso: “Provvedimento illegittimo”. IL VIDEO

Tag:

lunedì 21 Luglio 2014 - 13:39

L'ordinanza anti-tir è in vigore da questa mattina alle 7, ma a quanto pare i divieti non hanno scalfito più di tanto le intenzioni degli autotrasporatori che hanno continuato a raggiungere il centro ed il molo Norimberga, nonostante la presenza delle pattuglie dei vigili e le multe da 84 euro. Intanto l'Aias ha presentato il primo ricorso al Ministero dei trasporti: "Ordinanza illegittima, contraddittoria e penalizzante".

L’ordinanza anti-tir è entrata in vigore, ma senza lasciare molte tracce nelle intenzioni dei camionisti, che hanno continuato imperterriti ad attraversare il centro. E nel frattempo l’Aias ha presentato ricorso al Ministero dei Trasporti.

Di buon mattino, perché la Cartour da Salerno la domenica parte alle 23 ed al molo Norimberga arriva alle 7, le pattuglie dei vigili urbani hanno iniziato a notificare le prime multe da 84 euro a quanti, a bordo di gommati con carico superiore alle 7.50 tonnellate infrangevano il divieto di transito (dalle 7 alle 21) in via La Farina, viale Europa, via Rizzo, via Vittorio Emanuele II, via Campo delle Vettovaglie. Nelle prime ore della mattinata sono state circa quindici le contravvenzioni, ma nel resto della giornata il numero è aumentato sensibilmente, perché, ad esempio, alle 15 dal molo Norimberga era in partenza la nave diretta a Salerno e già dalle 13.30 i mezzi pesanti transitavano regolarmente sul cavalcavia come se nulla fosse accaduto.

La confusione c’è stata, anche perché l’organico dei vigili urbani è ridotto all’osso e tra le pattuglie schierate per l’ordinanza anti-tir, quelle per l’eye scout e quelle alla Pascoli per l’emergenza migranti, di fatto il resto della città è rimasto scoperto.

Il dato sconcertante è che i camionisti erano perfettamente a conoscenza del divieto di transito e del nuovo provvedimento preso dall’amministrazione Accorinti, ma, al di là del fatto che la cifra, in proporzione, non è inaccessibile (e se pagata entro 5 giorni si paga il 30% della somma), c’è stato anche chi, intervistato dai cronisti, ha candidamente ammesso: “non abbiamo altra soluzione, siamo autorizzati dalla Caronte”. Il caos maggiore è atteso per domani alle 10 quando sbarcherà la nave mattutina da Salerno, quella che parte il lunedì notte alle due e sarà il vero banco di prova. Già oggi, la Cartour delle 15 ha fatto registrare un rilevante numero di mezzi pesanti imbarcati.

Intanto, mentre l’amministrazione tira dritto sull’ordinanza arriva puntuale il primo ricorso, quello presentato dall’Aias (associazione autotrasportatori) al Ministero dei trasporti.

Ai sensi del decreto legislativo n°285 del ’92 (art.37, comma 3), l’Aias chiede l’annullamento e/o la riforma in parte qua dell’ordinanza del 16 luglio, la n°428. Nell’istanza Richichi, leader degli autotrasportatori siciliani rileva come Messina, con 4 approdi (Rada San Francesco, porto storico, molo Norimberga e Tremestieri), costituisca punto di convergenza dell’intero traffico dello Stretto.

“Nel corso degli anni-si legge nel ricorso- per incentivare l’uso di Tremestieri, l’amministrazione ha adottato ordinanze volte ad incidere sulla viabilità e sul percorso che i mezzi pesanti avrebbero dovuto seguire per raggiungere Rada San Francesco e porto storico. Ordinanze contestate dall’Aias e che hanno sempre previsto deroghe volte a consentire ai mezzi di raggiungere gli approdi nell’eventualità in cui Tremestieri non potesse essere utilizzato”.

Nel ricorso si sottolinea come il Molo Norimberga sia diverso perché “utilizzato esclusivamente dai mezzi pesanti che si servono del collegamento con Salerno” e che le navi utilizzate dalla Cartour non possono per motivi tecnici e logistici attraccare a Tremestieri. Proprio per questo le ordinanze finora adottate non hanno mai riguardato il Norimberga. L’ultima annotazione riguarda il fatto che le corse diurne estive della Cartour secondo Richichi, comportano un transito di “soli 40 mezzi pesanti per corsa”.

Nel ricorso l’Aias sottolinea le difficoltà e i disagi causati a quanti hanno già acquistato il biglietto per la corsa diurna. L’ordinanza inoltre, si legge, nel disporre i divieti di transito nei punti d’accesso per raggiungere o lasciare il Norimberga prevede in caso di deroghe che i mezzi pesanti possano raggiungere solo il porto storico, quindi il vettore pubblico Bluferries e la Rada San Francesco, ma non la Cartour, perché la chiusura della via La Farina è “assoluta” dalle 7 alle 21 per il gommato pesante.

Il provvedimento impugnato- si legge- è illegittimo e fortemente lesivo degli interessi delle imprese di autotrasportatori nella parte in cui, vietando il transito diurno nella via La Farina, impedisce agli stessi, che pure hanno impegnato numerosi posti per le corse diurne, di accedere al Norimberga. L’ordinanza oltre a violare la fondamentale libertà di circolazione ed incidere pesantemente sulla libertà di iniziativa economica degli autotrasportatori, si rivela irragionevole, illogica e contraddittoria”. Si fa rilevare che gli autotrasportatori non potranno usare di giorno la Cartour ma neanche Tremestieri, dal momento che quell’attracco non è adatto alla nave. Nel ritenere che non vi sia “un impatto sulla viabilità cittadina tale da giustificare una misura che arriva alla chiusura di un approdo strategico” l’Aias aggiunge poi alcune motivazioni legate all’aspetto formale del provvedimento che non sarebbe stato inserito nel Put.

Per la verità non si comprende perché mai i mezzi pesanti non possano continuare ad usufruire delle corse notturne della Cartour come per i restanti 10 mesi dell’anno, in ogni caso, il ricorso conclude con la richiesta di annullamento o comunque con la possibilità di far accedere al cavalcavia i mezzi pesanti diretti alla Cartour. Ed è andata bene, perché venerdì scorso al Consiglio Comunale aperto Richichi aveva preannunciato mobilitazione totale contro l’ordinanza, compreso un blocco della città ed aveva aggiunto: “Caro sindaco, lei faccia tutte le ordinanze che vuole tanto noi continueremo a transitare come abbiamo fatto finora, ad andare sul Boccetta e a raggiungere il Norimberga”. Ed infatti i suoi sono stati di parola, transitando in barba a qualsiasi multa o divieto. Almeno oggi.

Più che probabile che questo dell’Aias sia solo il primo dei ricorsi in arrivo. I tempi comunque non saranno brevi, perché il Ministero, entro 30 giorni, dovrà chiedere le controdeduzioni all’amministrazione, che avrà altri 30 giorni per rispondere, pertanto nel frattempo le corse diurne della Cartour, che sono limitate al solo periodo estivo, perché, secondo quanto sostiene la società, sono state istituite per dare risposta al transito dei mezzi leggeri di turisti diretti in Sicilia, saranno cessate per lasciare spazio alle tabelle orarie invernali che prevedono solo corse notturne. Secondo l’avvocato Salvatore Vernaci di CittandinanzAttiva il ricorso gerarchico dell’Aias al Ministero potrebbe avere conseguenze immediate. “La proposizione del ricorso- scrive l’avvocato- sospende l’esecuzione del provvedimento impugnato salvo che ricorrano ragioni di urgenza, nel qual caso l'ente competente può deliberare di dare provvisoria esecuzione al provvedimento impugnato. Il ricorso è deciso, a seguito di istruttoria dell'Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale, dal ministro dei Lavori pubblici entro sessanta giorni dalla notificazione dello stesso. La decisione è comunicata dal ministro al ricorrente e all'ente competente, che è tenuto a conformarsi ad essa."

L’Autorità portuale ha preannunciato ricorso ed anche la società non starà a guardare.

Rosaria Brancato

34 commenti

  1. L’a r r o g a n z a degli autotrasportatori, alimentata dagli armatori, in una intervista di oggi lo conferma uno di loro al grido AMATRAVAGGHIARI AMATRAVAGGHIARI, è sfociata nella violenza insopportabile di attraversare con la forza la nostra Messina. Noi fummo la Urbs Messana, nessuno osava decidere per noi, dovevano utilizzare la forza per farlo, non c’era popolo più bellicoso dei nostri AVI. Oggi basta un RICHICHI qualsiasi di Catania per insultare il sindaco di Messina. VERGOGNA, tre volte VERGOGNA, per i messinesi schierati con il nostro nemico giurato.

    0
    0
  2. L’a r r o g a n z a degli autotrasportatori, alimentata dagli armatori, in una intervista di oggi lo conferma uno di loro al grido AMATRAVAGGHIARI AMATRAVAGGHIARI, è sfociata nella violenza insopportabile di attraversare con la forza la nostra Messina. Noi fummo la Urbs Messana, nessuno osava decidere per noi, dovevano utilizzare la forza per farlo, non c’era popolo più bellicoso dei nostri AVI. Oggi basta un RICHICHI qualsiasi di Catania per insultare il sindaco di Messina. VERGOGNA, tre volte VERGOGNA, per i messinesi schierati con il nostro nemico giurato.

    0
    0
  3. Sugli AUTOTRASPORTATORI ti do perfettamente ragione però i MESSINESI, quelli della URBS MESSANA, provano altrettanta VERGOGNA nell’annoverare fra di loro quelli come te! FORTUNATAMENTE NON SEI MESSINESE!!!!!!!!!

    0
    0
  4. Sugli AUTOTRASPORTATORI ti do perfettamente ragione però i MESSINESI, quelli della URBS MESSANA, provano altrettanta VERGOGNA nell’annoverare fra di loro quelli come te! FORTUNATAMENTE NON SEI MESSINESE!!!!!!!!!

    0
    0
  5. Perchè non si vergognava quando hanno deciso di fare un molo a Tremestieri, sapendo già che non avrebbe potuto funzionare mai?
    Perchè quando i milioni di euro arrivavano a gogo che si perdevano nei fondi delle tasche di alcuni la città stava nell’assoluto silenzio? La mitica tela di Penelope era nulla in confronto a quanto è stato fatto perchè il mare distruggesse.
    Lei ritiene che la continuità territoriale presente nella Costituzione possa essere interrotta per oltre 12 ore al giorno?
    Leggere oggi che i vigili urbani sono scomparsi dalla città perchè una pattuglia è impegnata a rilevare le auto in sosta selvaggia, ed altre sono occupate per tutelare Messina dall’invasione di 40 (quaranta) TIR, è semplicemente vergognoso assurdo e non vero. Perchè le pattuglie dalla città sono scomparse da tempo remoto per occupare una sedia più comoda.

    0
    0
  6. Perchè non si vergognava quando hanno deciso di fare un molo a Tremestieri, sapendo già che non avrebbe potuto funzionare mai?
    Perchè quando i milioni di euro arrivavano a gogo che si perdevano nei fondi delle tasche di alcuni la città stava nell’assoluto silenzio? La mitica tela di Penelope era nulla in confronto a quanto è stato fatto perchè il mare distruggesse.
    Lei ritiene che la continuità territoriale presente nella Costituzione possa essere interrotta per oltre 12 ore al giorno?
    Leggere oggi che i vigili urbani sono scomparsi dalla città perchè una pattuglia è impegnata a rilevare le auto in sosta selvaggia, ed altre sono occupate per tutelare Messina dall’invasione di 40 (quaranta) TIR, è semplicemente vergognoso assurdo e non vero. Perchè le pattuglie dalla città sono scomparse da tempo remoto per occupare una sedia più comoda.

    0
    0
  7. Vedi caro/a e forbito/a MegafonoAccorintiEdit eviterò, per il momento, citazioni latine o storiche. Mi piace citare (spesso) una frase che campeggia in un noto bar cittadino. “La Stima non è un diritto, è una conquista”. La credibilità è, in questo caso, pari alla stima. Come si fa a temere un Vigile Urbano di Messina? Come si fa a temere una multa poco rilevante rispetto al danno economico che l’autista ha? Lo fermi tu, Peace and love?. Lo stessa posizione dei vari soggetti intervenuti nella vicenda(Trimurti Sindacale, Prefetto, Capitaneria, Autorità Portuale etc fanno prefigurare un fallimento dell’Ordinanza che molto probabilmente cassata dalle autorità competenti e faremo la figura di perecottari che ormai da lustri siamo abituati a fare. Ma il Messia è stato e sarà sempre cosi, Unico.. Come risulterà il suo mandato tra qualche anno. Onesto ed inconcludente.

    0
    0
  8. Vedi caro/a e forbito/a MegafonoAccorintiEdit eviterò, per il momento, citazioni latine o storiche. Mi piace citare (spesso) una frase che campeggia in un noto bar cittadino. “La Stima non è un diritto, è una conquista”. La credibilità è, in questo caso, pari alla stima. Come si fa a temere un Vigile Urbano di Messina? Come si fa a temere una multa poco rilevante rispetto al danno economico che l’autista ha? Lo fermi tu, Peace and love?. Lo stessa posizione dei vari soggetti intervenuti nella vicenda(Trimurti Sindacale, Prefetto, Capitaneria, Autorità Portuale etc fanno prefigurare un fallimento dell’Ordinanza che molto probabilmente cassata dalle autorità competenti e faremo la figura di perecottari che ormai da lustri siamo abituati a fare. Ma il Messia è stato e sarà sempre cosi, Unico.. Come risulterà il suo mandato tra qualche anno. Onesto ed inconcludente.

    0
    0
  9. Invito la redazione di TempoStretto a frenare il simpatico LUCCIO, altrimenti il xxxxxxxxxxx in me potrebbe sfidarlo a duello, non tremare stavo solo scherzando. Il simpatico LUCCIO ha un solo scopo, ridurre lo spazio commenti in una arena tra lettori, è un provocatore da moderare al più presto, ne va della reputazione del nostro giornale. Sulla mia messinesità non so quanti miei concittadini possono vantare una nonna del RINGO scampata al terremoto del 1908, comunque la messinesità si conquista amando Messina e le sue genti, a prescindere da dove si è nati, sicuramente non ce l’hanno gli armatori e l’autotrasportatore RICHICHI.

    0
    0
  10. Invito la redazione di TempoStretto a frenare il simpatico LUCCIO, altrimenti il xxxxxxxxxxx in me potrebbe sfidarlo a duello, non tremare stavo solo scherzando. Il simpatico LUCCIO ha un solo scopo, ridurre lo spazio commenti in una arena tra lettori, è un provocatore da moderare al più presto, ne va della reputazione del nostro giornale. Sulla mia messinesità non so quanti miei concittadini possono vantare una nonna del RINGO scampata al terremoto del 1908, comunque la messinesità si conquista amando Messina e le sue genti, a prescindere da dove si è nati, sicuramente non ce l’hanno gli armatori e l’autotrasportatore RICHICHI.

    0
    0
  11. Certo lei assendo un autotrasportatore sa cosa significa fare quella vita e allora come al suo solito sputa sentenze….

    0
    0
  12. Certo lei assendo un autotrasportatore sa cosa significa fare quella vita e allora come al suo solito sputa sentenze….

    0
    0
  13. Ma come è possibile che c’è sempre qualcuno che riesce a difendere il sistema anche quando partorisce sciocchezze evidenti?

    0
    0
  14. Ma come è possibile che c’è sempre qualcuno che riesce a difendere il sistema anche quando partorisce sciocchezze evidenti?

    0
    0
  15. non voglio difendere gli autotrasportatori, ma una città che per lustri ha sfornato fior di deputati e senatori che non hanno saputo portare avanti un progetto di una strada alternativa che portasse fuori città il traffico pesante, siamo arrivati al paradosso che quasi dovremmo fermarli a villa e non far entrare le merci in sicilia. vedi dove arriva la lungimiranza del buddaci

    0
    0
  16. non voglio difendere gli autotrasportatori, ma una città che per lustri ha sfornato fior di deputati e senatori che non hanno saputo portare avanti un progetto di una strada alternativa che portasse fuori città il traffico pesante, siamo arrivati al paradosso che quasi dovremmo fermarli a villa e non far entrare le merci in sicilia. vedi dove arriva la lungimiranza del buddaci

    0
    0
  17. L’unica ARROGANZA è stata di coloro che hanno preferito mantenere lo status quo piuttosto che eliminare DEFINITIVAMENTE questo cancro che subisce Messina con la realizzazione del Ponte Sullo Stretto. Mi fanno ridere i parolai che sostengono questo +++++++++++Sindaco e la giunta di boy scouts!!
    Più TIR per tutti e se guidate fate attenzione al tir dietro le vostre spalle!!!

    0
    0
  18. L’unica ARROGANZA è stata di coloro che hanno preferito mantenere lo status quo piuttosto che eliminare DEFINITIVAMENTE questo cancro che subisce Messina con la realizzazione del Ponte Sullo Stretto. Mi fanno ridere i parolai che sostengono questo +++++++++++Sindaco e la giunta di boy scouts!!
    Più TIR per tutti e se guidate fate attenzione al tir dietro le vostre spalle!!!

    0
    0
  19. Sia più chiaro però.
    Chi ha mantenuto in definitiva questo stato di cose?

    Grazie

    Salvatore

    0
    0
  20. Sia più chiaro però.
    Chi ha mantenuto in definitiva questo stato di cose?

    Grazie

    Salvatore

    0
    0
  21. Egregio MARIEDIT ecchè adesso non sono più il CARO ESTINTO ma sono diventato SIMPATICO??? Se non erro già in ben altra occasione hai asserito di essere ++++++++++ e l’hai fatto con atteggiamento MAFIOSO minacciandomi! Conservo ancora quel tuo commento poi fatto scomparire come d’incanto dalla redazione del NOSTRO GIORNALE ( come lo chiami tu)! COMUNQUE CONCLUDO DICENDO CHE TU LA MESSINESITA’ NON SAI COSA SIA perché tu conosci solo una MESSINESITA’ che è QUELLE DEL TUO(era anche mio) RENATO SINDACO che io reputo, e non è reato dirlo in base AL TUO ART. 21 COSTITUZIONE, li sindaco più scarso dal dopoguerra ad oggi. GLI RICONOSCO SOLO L’ONESTA’!!! E credo proprio che la redazione, se corretta, dovrebbe invece moderare i tuoi commenti quasi sempre, quelli sì, provocatori.

    0
    0
  22. Egregio MARIEDIT ecchè adesso non sono più il CARO ESTINTO ma sono diventato SIMPATICO??? Se non erro già in ben altra occasione hai asserito di essere ++++++++++ e l’hai fatto con atteggiamento MAFIOSO minacciandomi! Conservo ancora quel tuo commento poi fatto scomparire come d’incanto dalla redazione del NOSTRO GIORNALE ( come lo chiami tu)! COMUNQUE CONCLUDO DICENDO CHE TU LA MESSINESITA’ NON SAI COSA SIA perché tu conosci solo una MESSINESITA’ che è QUELLE DEL TUO(era anche mio) RENATO SINDACO che io reputo, e non è reato dirlo in base AL TUO ART. 21 COSTITUZIONE, li sindaco più scarso dal dopoguerra ad oggi. GLI RICONOSCO SOLO L’ONESTA’!!! E credo proprio che la redazione, se corretta, dovrebbe invece moderare i tuoi commenti quasi sempre, quelli sì, provocatori.

    0
    0
  23. Ma da per favore 61 22 Luglio 2014 06:50

    CAMIONISTI INTERVISTATI HANNO DETTO CHE SONO STATI AUTORIZZATI DALLA SOCIETà DI TRASPORTO A TRANSITARE IN BARBA AL DIVIETO…AUTORIZZATI DALLA SOSIETA’ DI TRAPORTOO???? E CHI C…O SONO….AHHHH GIA’ SCUSATE LORO SONO I PADRONI DI MESSINA…CON IL PLACET DEL RAPPRESENTANTE DEL GOVERNO… BASTA COSI’…SIAMO PROPRIO IL PAESE DELLE BANANE…DOVE LE ISTITUZIONI ESISTONO SOLO IN OCCASIONE DELLE MANIFESTAZIONI DA CALENDARIO…POI PER IL RESTO OGNUNOI FA IL C…O CHE VUOLE

    0
    0
  24. Ma da per favore 61 22 Luglio 2014 06:50

    CAMIONISTI INTERVISTATI HANNO DETTO CHE SONO STATI AUTORIZZATI DALLA SOCIETà DI TRASPORTO A TRANSITARE IN BARBA AL DIVIETO…AUTORIZZATI DALLA SOSIETA’ DI TRAPORTOO???? E CHI C…O SONO….AHHHH GIA’ SCUSATE LORO SONO I PADRONI DI MESSINA…CON IL PLACET DEL RAPPRESENTANTE DEL GOVERNO… BASTA COSI’…SIAMO PROPRIO IL PAESE DELLE BANANE…DOVE LE ISTITUZIONI ESISTONO SOLO IN OCCASIONE DELLE MANIFESTAZIONI DA CALENDARIO…POI PER IL RESTO OGNUNOI FA IL C…O CHE VUOLE

    0
    0
  25. Caro Mariedit…sei sempre piu xxxxxxxxxx…come il tuo sindaco….Questa ordinanaza nata male , finira’ anche peggio..Peraltro come tutte le cose fin qui ideate dall’armata brancaleone…Ma tu credi davvero che 84 euro possano fermare i tir che trasportano centinaia di migliaia di euro e a volte derrate alimentari deperibili??fai ridere…Considera che è come se avessero aumentato il biglietto….male che veda troverai i prezzi piu’ alti sullo scaffale del supermarket!!!Non ne nsettanu una!!!

    0
    0
  26. Caro Mariedit…sei sempre piu xxxxxxxxxx…come il tuo sindaco….Questa ordinanaza nata male , finira’ anche peggio..Peraltro come tutte le cose fin qui ideate dall’armata brancaleone…Ma tu credi davvero che 84 euro possano fermare i tir che trasportano centinaia di migliaia di euro e a volte derrate alimentari deperibili??fai ridere…Considera che è come se avessero aumentato il biglietto….male che veda troverai i prezzi piu’ alti sullo scaffale del supermarket!!!Non ne nsettanu una!!!

    0
    0
  27. 84 euro -30%=meno di 50 euro!!!!e secondo voi si fermano???AHAHAHAHAHAHAHA.
    Prevedo che Franza gli inserira’ uno sconto in automatico di 100 euro sulla tratta andata/ritorno….
    Bravo Renatino ennesimo flop!!!

    0
    0
  28. 84 euro -30%=meno di 50 euro!!!!e secondo voi si fermano???AHAHAHAHAHAHAHA.
    Prevedo che Franza gli inserira’ uno sconto in automatico di 100 euro sulla tratta andata/ritorno….
    Bravo Renatino ennesimo flop!!!

    0
    0
  29. Stato inesistente, cittadini abbandonati, poteri forti padroni di casa, politici di ogni livello collusi e inutili, molti cittadini servi.Chi può scappi da questo deserto, presto finirà molto male

    0
    0
  30. Stato inesistente, cittadini abbandonati, poteri forti padroni di casa, politici di ogni livello collusi e inutili, molti cittadini servi.Chi può scappi da questo deserto, presto finirà molto male

    0
    0
  31. Ma da per favore 61 22 Luglio 2014 10:03

    sono daccordo la sanzione doveva essere di almeno 250 euro…

    0
    0
  32. Ma da per favore 61 22 Luglio 2014 10:03

    sono daccordo la sanzione doveva essere di almeno 250 euro…

    0
    0
  33. QUOQUE TU ROSARIA!!!!!!!!!!!!!!

    0
    0
  34. QUOQUE TU ROSARIA!!!!!!!!!!!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007