Festa della musica 2014. A villafranca tre giornate di festeggiamenti

Festa della musica 2014. A villafranca tre giornate di festeggiamenti

Salvatore Di Trapani

Festa della musica 2014. A villafranca tre giornate di festeggiamenti

Tag:

sabato 21 Giugno 2014 - 16:12

Il comune di Villafranca presenta la seconda edizione della giornata della musica. Direttore artistico dell’evento Monica Mancuso, insegante di musica presso la scuola “la casa delle note”.

A Villafranca è tempo di musica. Il comune tirreno si unisce al resto dell’Europa nei festeggiamenti per la giornata della musica in occasione del solstizio d’estate. Ad occuparsi della direzione artistica dell’evento Monica Mancuso, direttrice della scuola di musica “la casa delle note”. Ieri la giornata d’apertura e di presentazione dell’evento che ormai è alla sua seconda edizione per il comune di Villafranca.

“La musica unisce le persone –afferma il direttore artistico dell’evento, che prosegue- pensare che in questo istante in altri luoghi dell’Italia e dell’Europa altre persone stanno festeggiando proprio come noi è una sensazione straordinaria”. La festa della musica nacque in Francia nel 1982 grazie ad un iniziativa del Ministro della cultura francese che invitò i musicisti ad esibirsi gratuitamente per le strade, negli ospedali e nei vari luoghi di ritrovo. Da allora viene festeggiata ogni anno in occasione del solstizio d’estate e ha finito col diffondersi in più di 130 paesi e in circa 400 città del mondo. “Vogliamo che diversi generi musicali possano incontrarsi e comunicare insieme sensazioni e sentimenti diversi per far conoscere a tutti ogni tipo di musica” queste le parole con le quali viene dato inizio alla prima esibizione delle tre giornate di festeggiamenti.

Ad esibirsi nella serata del 20 Giugno il duo Francesco Tusa/Alessia Pitali. Il primo al violino mentre la seconda all’arpa, entrambi diplomati al conservatorio e con diversi anni di esperienza musicale alle spalle. Una performance di musica classica romantica, la loro, che ha aperto in grande stile l’evento organizzato dal comune di Villafranca e che ancora ci riserva molte sorprese. Nella giornata del 21 Giugno si esibiranno in piazza S. Antonino alle 0re 18.30 bambini e ragazzi di ogni età mentre alle 21.30 in Piazza Campanella (fraz. Serro) l’esibizione degli Omnia Sax Quartet. A concludere i festeggiamenti nella giornata del 22 Giugno a partire dalle 17.00 si esibiranno artisti di ogni genere, tra solisti e band: i 22° Quartiere, gli Airplane Rock Band, il trio Alessia/Antonio Coglitore e Sabrina di Gangi, i Deciboss, Elise, i Fisar Swing Band, Gaetano Aiello, gli Hot Sound, La Megghiu Gioventù, Maurizio Gaimo, Michela, i Morrigan, gli Old Walrus Band, i Pontesonoro, Saro Venuti e i The Diamons. Un aperta della stagione estiva tutt’altro che silenziosa e che sicuramente farà la felicità di tutti gli amanti della buona musica.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007