L'incontro formativo, rivolto ad avvocati e operatori della giustizia minorile, è previsto per il 28 ottobre alle 10 a Santa Maria Alemanna
E’ "Mafia e Minori" il tema centrale del percorso formativo 2017 che la Camera Minorile di Messina tiene, rivolto agli avvocati ed agli operatori del settore.
Si riparte sabato 28 ottobre a Santa Maria Alemanna con un contro su difesa dei pentiti e testimoni di giustizi, cui parteciperà anche un collaboratore sotto protezione, dissociatosi dalla famiglia mafiosa di appartenenza, per desiderio di giustizia e legalità, pur consapevole di porre a rischio la stessa propria vita.
Il focus dell’intero corso, che prevede anche dei momenti di tirocinio, sarà sulla devianza associativa in alcuni contesti sociali che inevitabilmente è di danno non solo alla società, ma direttamente o indirettamente anche ai minori.
Il percorso formativo, in collaborazione con gli ordini degli avvocati di Messina, Barcellona e Patti, il dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Messina e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, ha visto già svolti diversi incontri-studio con la trattazione di tematiche giuridiche, psico-pedagogiche e di sostegno sociale e processuale del minore coinvolto.
E’ previsto anche un incontro su “i reati aggravati dal coinvolgimento di minori” e su “i figli sottratti alla mafia”, relativi ai provvedimenti giudiziari, tanto coraggiosi quanto avversati, che saranno illustrati e discussi con gli stessi magistrati redattori ed primari attuatori di tale politica giudiziaria minorile.
Un pentito è sempre un delinquente , un pregiudicato e stipendiato dallo con soldi nostri.
Cosa ci deve insegnare questo pentito ? Ci dovrebbe dire io sono pentito ma lavoro e non concepisco mantenimento dallo stato .Come siamo caduti così in basso !!!.Dovremmo ascoltare gli eroi che ogni giorno ci proteggono …Carabinieri ,Polizia e Guardia di Finanza.