La chiusura, invece di far diminuire i disagi legati alla viabilità nella zona li ha aumentati. La richiesta a Buzzanca arriva anche dai cittadini e dalla IV circoscrizione
Il consigliere provinciale del gruppo “Gioventù della Libertà” Francesco Rella ha scritto al sindaco della città di Messina Giuseppe Buzzanca per chiedere la riapertura dell’intersezione tra il viale della Libertà e via Brasile. L’esponente della maggioranza ha avanzato la richiesta al primo cittadini anche in virtù delle sollecitazioni dei residenti e delle istanze delle Istituzioni, come il V quartiere.
La scelta di chiudere l’incrocio, tendente ad un miglioramento della viabilità nella zona, non ha fatto altro che aumentare i disagi, come ad esempio l’obbligo di percorrere tratti lunghissimi per passare da una parte all’altra del viale generando così un inutile appesantimento del traffico. “La chiusura dell’intersezione – scrive Rella – ha comunque lasciato inalterati i tempi semaforici, non essendo possibile attivare il sempre verde con rosso a richiesta del pedone che intende usufruire degli attraversamenti pedonali esistenti in corrispondenza della stessa, non creando di fatto quella fluidità maggiore che si sperava. Gli stessi residenti, esasperati, hanno avviato una petizione di firme, che ha già superato i mille sottoscrittori, per chiedere la riapertura dell’incrocio in oggetto”. Già le precedenti amministrazioni avevano provato tale soluzione constatando poi l’inutilità della stessa ritornando prontamente sui propri passi. “La causa reale del traffico viario della zona – conclude Rella – non è la chiusura dell’incrocio ma la presenza di troppe auto costantemente parcheggiate in doppia fila che creano di fatto un unico senso di marcia. Anche se tale problematica sta comunque trovando una soluzione grazie all’adozione da parte dell’amministrazione comunale del sistema eye-scout che sta generando oggettivamente degli importanti risultati”.