Uno dei beni più importanti per la cultura di Milazzo che versa in uno stato avanzato di degrado e incuria, se ne parlerà in un convegno all'Istituto Leonardo da Vinci
Oggi pomeriggio alle ore 17 presso l'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Leonardo Da Vinci si terrà un interessante convegno avente come tema il recupero e la valorizzazione del Palazzo dei Viceré alla presenza dello storico Bartolo Cannistrà di "Italia Nostra". Un'elaborazione importante del Prof. Giuseppe D'Amico – che coordinerà i lavori del convegno – e della classe V geometri.
Il Palazzo dei Vicerè era stato oggetto di una delibera del consiglio di amministrazione dell'Istituto Regina Margherita N. 17 del 06/05/2018 avente ad oggetto l'alienazione immobile denominato Palazzo dei Viceré e dei Governatori sito nel Comune di Milazzo.
Sempre al riguardo il Consiglio Comunale approvò una mozione (Deliberazione di Consiglio Comunale n. 22 del 14/04/2016) avente come primo firmatario Antonio Foti, che impegnava l'Amministrazione, di concerto con l'Istituto Regina Margherita, a percorrere tutte le iniziative finalizzate a salvare l'edificio anche attraverso l'istituzione di un tavolo tecnico con la soprintendenza di Messina e l'Assessorato Regionale ai Beni Culturali.
Di verificare inoltre l'esistenza di canali di finanziamenti erogati dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, su immobili gravati da vincolo. Valutare insieme all'Ufficio Europa fondi strutturali legati alla nuova programmazione 2014/2020, prendendo in considerazione l'eventualità di possibili finanziamenti privati per la messa in sicurezza e la riqualificazione della struttura.