Ricco il calendario di eventi in programma, proposto nell'ambito della "Settimana europea dei parchi". Dal 19 al 31 maggio, ben tredici giornate dedicate alle bellezze territoriali della provincia di Messina.
Normal
0
14
false
false
false
IT
X-NONE
X-NONE
MicrosoftInternetExplorer4
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:auto;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:auto;
mso-para-margin-left:0cm;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;}
Tutto pronto per la kermesse di eventi e appuntamenti programmati nell'ambito della "Settimana europea dei parchi". Dal 19 al 31 maggio un calendario particolarmente ricco, proposto dall'ente Parco dei Nebrodi in collaborazione con numerose associazioni sul territorio.
"Abbiamo messo assieme una grande squadra per la Natura -Spiega Luca Ferlito, Commissario del Parco dei Nebrodi- Sarà un momento di festa, l’occasione giusta per vivere il parco con un programma destinato a tutti, nell’ottica della massima integrazione".
Dall’orientamento per gli studenti, in collaborazione con l’Istituto Agrario di Caronia, alle iniziative tematiche di educazione ambientale per poi arrivare alla premiazione dei progetti degli studenti presso la scuola Capuana di Sant'Agata Militello. Previsti anche diversi seminari, che tratteranno tematiche come la dieta mediterranea, la biodiversità e l'agricoltura biologica.
Occasione particolarmente interessante, poi, l'apertura gratuita delle strutture del Parco dei Nebrodi che permetteranno di scoprire e apprezzare i tesori di Palazzo Zito, a Cesarò e il Museo della Fauna di Mistretta. Aperte al pubblico anche la "banca del germoplasma" di Ucria e il "Nebrodi adventure park" che proporrà iniziative dedicate all'evento.
Altre attività contemplate nel programma saranno le visite al mulino di Caronia proposte dall'associazione "I Nebrodi", i laboratori di educazione ambientale curati dal gruppo "Amici della terra" e l'osservazione dei grifoni ad Alcara Li Fusi con l’associazione "Ambiente Sicilia".
Non mancheranno, poi, anche i momenti dedicati alla solidarietà, con degli spazi curati dall'Unitalsi e con incontri incentrati sul tema dell'ambiente e della legalità.
Conclusione dedicata ai più giovani, infine, il 31 maggio con l'evento "Corri nel parco" che si svolgerà presso l’area attrezzata di Piano Cicogna. Diversi gli studenti coinvolti, in una competizione sportiva a contatto con la natura e col territorio.
Salvatore Di Trapani