Fitto programma dalle ore 17 del 21 giugno
La Città Metropolitana di Messina aderisce anche quest’anno alla Giornata europea della Musica, manifestazione promossa dal Ministero dei Beni ed Attività Culturali, che si svolgerà in tutto il territorio nazionale giovedì 21 giugno in occasione del solstizio d’estate.
Nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha assunto dal 1995 un carattere internazionale coinvolgendo contemporaneamente, ad oggi, più di 60 città europee. Oltre 9mila gli eventi nelle piazze, nelle strade, nei parchi, nei musei, nei luoghi di culto, nelle carceri, nelle ambasciate, negli ospedali, nei centri di cultura, nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti e nelle metropolitane di oltre cinquecento città e borghi italiani.
L’iniziativa è promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla SIAE, e dall’Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica, in collaborazione con l’Anci, l’Unpli, la Conferenza delle Regioni, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
La Festa della Musica nell’anno europeo del patrimonio culturale avrà un testimonial di eccezione: Ezio Bosso, direttore del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste. L’argomento di quest’anno della festa è la gioia. “Riempiamoci di vita, di musica e di pace”, è l’invito di Bosso lanciando l’iniziativa dal teatro Verdi di Trieste. L’evento cui aderisce la Città Metropolitana di Messina – a cura del Servizio Cultura, V Direzione – è stato inserito nelle celebrazioni quasimodiane in occasione del cinquantesimo anniversario della morte del Premio Nobel, e prevede durante il corso della manifestazione uno spazio dedicato alla poesia con un recital di poesie tra le più significative del poeta, recitate dal vivo da Elena Grasso. La manifestazione si svolgerà nei locali della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera” della Città Metropolitana di Messina dalle ore 17.
Il programma:
Duo Ferraro-Munzi: arpe
Cambria: John Thomas
Danza Oriental – Enrique Granados (trascr. Elisabeth Colard)
Sonatine (Allegro) – Jean Michel Damase
Around the Clock (Ten Past Two) – Pearl Chertok
Danza macedone – Melo Mafali
Recital di poesie di Salvatore Quasimodo
Voce recitante: Elena Grasso
Marco Zàppia: pianoforte
Wagner-Liszt “Am Stillen Herd” dai Maestri Cantori di Norimberga
Debussy: dal primo libro dei Preludi: n. 7 “Ce qu’a vu le vent d’Ouest”
Duo pianoforte e flauto
Marco Zàppia-Claudio Faranda
Sonata per flauto e pianoforte di Bohuslav Martinu