Un pronto soccorso per le tartarughe marine, a Filicudi. Domenica l'inaugurazione del "Turtle Point" realizzato dall’associazione Filicudi Wildlife Conservation in collaborazione con l’Aeolian Islands Preservation Fund e la Blue Marine Foundation
Normal
0
14
false
false
false
IT
X-NONE
X-NONE
MicrosoftInternetExplorer4
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:auto;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:auto;
mso-para-margin-left:0cm;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;}
Una nuova iniziativa si aggiunge alle tante già avviate in difesa delle specie marine del mediterraneo. Domani, a Filicudi, l'inaugurazione del nuovo "Turtle Point" dell’associazione Filicudi Wildlife Conservation, rinnovato e implementato grazie al contributo dell’Aeolian Islands Preservation Fund e di Blue Marine Foundation.
Un vero e proprio "pronto soccorso" per tartarughe marine, che opererà nella difesa della specie e in risposta alle segnalazioni degli abitanti della zona e dei turisti. L'appuntamento inaugurale è fissato per le 15.00 e, per l'occasione, sarà rilasciato in mare un esemplare di "Caretta Caretta" munito di trasmettitore satellitare grazie al quale sarà possibile monitorarne gli spostamenti.
Il "Filicudi Wildlife Conservation" opera già da tempo nell'ambito della protezione delle tartarughe marine e dei cetacei del mediterraneo, con studi e azioni attivamente concrete finalizzate alla protezione dell'ecosistema.
La collaborazione con le fondazioni nasce dalla volontà dell’Aeolian Islands Preservation Fund e di Blue Marine Foundation di contribuire alla tutela delle specie marine a rischio. Nell'ambito della collaborazione con i due gruppi, inoltre, è stato realizzato anche il progetto “Piccoli Esploratori” che si è rivolto ai bambini di Filicudi e Alicudi. Un'iniziativa volta a sensibilizzare i giovani così da educarli al rispetto dell'ambiente e del territorio.
A conclusione del progetto i bambini che vi hanno preso parte hanno avuto modo di realizzare, con il riciclo di materiali plastici recuperati sulle spiagge, una balena che sarà esposta presso la biennale d’Aarte di Filicudi nel corso del mese di agosto.
Salvatore Di Trapani