Con un concerto dedicato al Centro Clinico NeMO SUD si chiude a Villa Cianciafara il Messina Piano Festival
Un successo il concerto di chiusura del Messina Piano Festival a Villa Cianciafara (Messina). Protagonista il pianista Alberto Ferro.
Nato a Gela – classe 1996 – Ferro ha studiato musica al "Vincenzo Bellini" di Catania sotto la guida del Maestro Epifanio Comis ed ha poi perfezionato i suoi studi con pianisti di fama internazionale, quali Janina Fialkowska, Dina Yoffe, Leslie Howard, Richard Goode e Jorg Demus. Ferro è vincitore di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali ed oggi tiene concerti in tutto il mondo.
Con le note di Ludwing Van Beethoven e Sergei Prokofiev, il pianista ha incantato il pubblico presente che – a fine concerto – ha richiesto, con lunghi applausi, di sentirlo ancora suonare. E così è stato. Alberto Ferro si è dimostrato generoso e felice di donare la sua musica al pubblico messinese e per una buona causa: il sostegno al Centro Clinico NeMO SUD.
Ad aprire la serata è stato il professor Giuseppe Amedeo Mallandrino, proprietario di Villa Cianciafara. La splendida location è stata messa a disposizione gratuitamente. A presentare il pianista e l'iniziativa è stato il Maestro Giuseppe Grimaldi, direttore artistico della kermesse.
Grimaldi ha invitato a parlare il professor Giuseppe Vita, responsabile scientifico del Centro NeMO SUD e direttore della UOC di Neurologia e malattie neuromuscolari del Policlinico "Gaetano Martino", il quale ha espresso il suo più vivo compiacimento per l'iniziativa che è stata inserita nel calendario di DONARtE per NeMO SUD.
Quest'ultimo è un contenitore di eventi – legati al fil rouge dell'arte – e che vedrà coinvolto il Centro clinico sino a dicembre con eventi di raccolta fondi volti a sostenerne le attività al fianco delle persone con malattie neuromuscolari.
Ad accogliere gli ospiti e sensibilizzarli sulla mission del Centro clinico messinese, al fianco di Letizia Bucalo – responsabile comunicazione e fundraising di NeMO SUD – le volontarie Cristina Brancato e Serena Piraino.
"La mente si arricchisce di quel che riceve, il cuore di quel che dà" scriveva Victor Hugo. Ed è ciò che è avvenuto a Villa Cianciafara grazie al Messina Piano Festival e ai suoi ideatori.