La galleria “Cocco Arte Contemporanea” esporrà per la prima volta a Messina le opere dell’artista
L’impellenza del dover creare è un concetto spesso ribadito da molti artisti, e in tal senso Ezio Cicciarella non fa eccezione. Lo scultore, nato a Vittoria nel 1976, ha infatti dichiarato: “La mia arte è frutto di una mia continua inquietudine e passione. La scultura ha illuminato la mia vita, ma esigendo dedizione assoluta, coraggio e sacrifici infiniti”.
Dopo la consacrazione ottenuta alla Biennale di Venezia nel 2011, Ezio Cicciarella ha consolidato la propria presenza in luoghi ben lontani dai confini nazionali, esponendo a New York, Il Cairo e Amsterdam.
Il 27 ottobre, per la prima volta, le opere dello scultore verranno esposte a Messina, presso la Galleria COCCO Arte Contemporanea. Per il nuovo studio d’arte, nato da un’idea della critica e curatrice d’arte contemporanea Laura Faranda, con la partecipazione dello storico dell’arte Mosè Previti, la mostra “La volta pietra” costituirà l’apertura al pubblico, e l’intero staff si dichiara orgoglioso di poter ospitare un artista così importante.
Il successo di Ezio Cicciarella deriva dalla capacità che hanno le sue opere, grazie agli effetti con cui viene plasmata la pietra, di toccare il pubblico sia sul piano estetico che psicologico.
“Cicciarella appare, infatti, di carattere deciso, concreto, con un grande senso del lavoro, della fatica, del sacrificio. Nel contempo, è un artista dai modi cordiali, a cui piace condividere creatività e bellezza con amici e professionisti del mestiere e non, predisposto all’accoglienza di un confronto, di un’idea, di un sorriso, di ogni stimolo che gli si presenta nella realtà. Stimolo che lui trasforma sempre in qualcosa” scrive di Cicciarella proprio Laura Faranda.
L’artista, pur essendo appunto alla sua prima esposizione in città, non è del tutto estraneo al territorio messinese, avendo di recente partecipato al workshop internazionale “Trasformatorio”, svoltosi nel borgo di Giampilieri. Nell’occasione, l’artista ha realizzato una grande opera sul crinale del paese, creando una sorta di “staffa” che sembra reggere il peso dell’enorme montagna.
La volta pietra – mostra di Ezio Cicciarella
Sabato 27 ottobre, ore 18
Galleria COCCO Arte Contemporanea, via Todaro, n. 22, Messina