Il progetto è promosso dal Soroptmist Club di Messina. Il primo appuntamento è in programma domani, venerdì 16 novembre, dalle 10 alle 13, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca
MESSINA – “Conoscere Messina per amarla. Nell’arte l’identità da ritrovare”. E' il progetto promosso dal Soroptmist Club di Messina, condiviso con molti club service e associazioni che operano in città, con il patrocinio del Comune, dedicato soprattutto agli studenti delle scuole superiori. Obiettivo è quello di porre particolare attenzione ad alcuni beni culturali più rappresentativi della nostra città al fine di diffonderne la conoscenza e accrescere in tal modo il senso di appartenenza alla citta delle giovani generazioni. Il progetto si propone di veicolare messaggi ai giovani, stimolare l’amore per la città ed esortare l’impegno di coloro che istituzionalmente ne hanno titolarità, attraverso l’esplorazione e il monitoraggio della condizione attuale di tali beni, della qualità urbana circostante e del grado di accessibilità e fruizione. Il coinvolgimento delle scuole si concretizza, inoltre, con l’istituzione di un concorso “La città che vorrei” che prevede la realizzazione di un elaborato scritto o grafico degli studenti e la conseguente premiazione di quello giudicato rispondente ai requisiti del bando.
Il progetto si articola in 6 incontri tematici che avranno luogo presso il Salone delle bandiere di Palazzo Zanca. I temi degli incontri sono: 16 novembre Le fontane di Messina; 25 gennaio i forti cinquecenteschi, 22 febbraio i forti umbertini, 7 marzo 2019 la Zona falcata e la Cittadella, 5 aprile l’architettura eclettica post-terremoto, 17 maggio il gran camposanto.