L’esposizione sarà visitabile presso i Chiostri dell’Arcivescovado
Si terrà dal 15 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, nei Chiostri dell’Arcivescovado di Messina, la XIII edizione della Mostra di Arte Presepiale. La mostra non sarà visitabile il 31 dicembre, ma sarà invece aperta anche il 12 e 13 gennaio.
La manifestazione è presentata dall’”Associazione Italiana Amici del presepio Sede di Messina”, nata nel 2001 e presieduta da Gigi Genovese, che promuove la diffusione della cultura del Presepio, attraverso l’organizzazione di mostre d’arte Presepiale a Messina e provincia, la costruzione di Presepi in alcune chiese, la realizzazione di corsi teorico pratici di tecnica presepistica e la partecipazione a concorsi, esposizioni, conferenze, riunioni e visite collettive ai Presepi e ad importanti rassegne nazionali e internazionali.
L'esposizione di diorami, presepi e sculture è a ingresso libero e sarà aperta al pubblico dalle 16.30 alle 20. Circa cinquanta le opere presenti, realizzate dai soci dell’associazione e da artisti ospiti della manifestazione.
Sabato 15 dicembre alle 17 si terrà la cerimonia di apertura nella Chiesa Santa Maria all'Arcivescovado, con la partecipazione del gruppo “Mazzininmusica”, dell’istituto comprensivo Mazzini, in collaborazione con i “Cantustrittu”, gruppo musicale di ricerche popolari.
È possibile concordare con gli organizzatori visite fuori orario di gruppi o scolaresche contattando l’Associazione Italiana Amici del presepio Sede di Messina.