Assenti gli assessori Bisignano e Duca, occupati in altri impegni istituzionali, i presidenti hanno deciso di posticipare il confronto per fare in modo che il dibattito sia il più ampio e completo possibile. In gioco ci sono posti di lavoro e la tutela del territorio provinciale
E’stata rinviata a domani la seduta congiunta della seconda e della quarta commissione consiliare di Palazzo dei Leoni, convocata per discutere delle problematiche riguardanti i rapporti contrattuali con la Multiservizi S.p.A. Il rinvio è stato deciso in virtù dell’assenza dell’assessore alle Partecipate Michele Bisignano (che nell’occasione rappresenta anche il presidente Nanni Ricevuto), occupato in altri impegni istituzionali. Dopo un breve confronto, il presidente della quarta commissione Francesco Rella e quello della seconda Piero Briuglia, hanno deciso di posticipare l’appuntamento a domani, allargando l’invito anche ai dirigenti Celi e Gitto. Stamane avevano risposto all’invito gli assessori Petrella, Cusumano e Terranova, mentre oltre a Bisignano mancava Duca.
Al centro della questione la convenzione tra l’Ente e la Multiservizi, che scadrà il 31 agosto (così come da determina n.1 del 25 marzo 2009 che ha prorogato il contratto del 24/04/08, quello dell’affidamento). Ad un mese da tale termine, non è ancora stata avviata alcune procedura per la firma di una nuova convenzione tra le parti o per l’istituzione di un nuovo bando. I problemi sono di duplice natura, legati cioè sia alla sfera occupazionale dei lavoratori che rischiano di perdere il proprio posto, sia alla tutela del territorio, vista l’attività di vigilanza venatoria e ambientalista sull’intero territorio provinciale di competenza della società, il cui impegno è stato prezioso anche in occasione di emergenze incendi.
La seduta congiunta delle due commissioni, è stata sollecitata dal presidente della IV commissione Francesco Rella e dal vicepresidente della II Pippo Miano. I due hanno chiesto l’impegno dell’Amministrazione Ricevuto affinché vengano reperite le risorse necessarie a garantire alla Multiservizi la stabilità di base per lavorare e programmare interventi precisi per il controllo del territorio. “Le proroghe di sei mesi hanno creato un clima di instabilità che ha frenato il servizio, che è comunque rimasto efficiente – ha spiegato Rella. Con la certezza dell’affidamento la società potrà dotarsi di ulteriori strumenti, apparecchiature, professionalità, in grado di mettere il personale nelle condizioni di poter operare nel migliore dei modi”.
(foto Dino Sturiale)